MotoGP, cosa si sono detti Bagnaia e Marquez?
Cosa farà l'otto volte iridato Marc Marquez alla guida della moto più competitiva in pista? Lo spagnolo al momento sta cercando di conoscere al meglio la moto per poterne sfruttare le potenzialità e per questo ha anche parlato con Bagnaia. Ecco che cosa si sono detti
Il giudizio di Bagnaia
Alla presentazione del team Gresini Marc Marquez aveva ammesso che quest'anno avrebbe dovuto osservare Francesco Bagnaia e Jorge Martin in pista per capire come guidare al meglio la Ducati e con il due volte iridato c'è stato uno scambio di battute dopo il test svolto in Malesia. A cominciare la conversazione è stato l'italiano che gli ha chiesto: "Come ti sembra la moto? Tosta? Diversa. Ero dietro di te, ho visto che la stai guidando come una Honda".
Le difficoltà di Marquez con la Ducati
Lo spagnolo ha risposto: "Devo capire la moto. Poi in quel caso la gomma era usurata. Devo capire come fare il giro secco. Con la Honda entravo in curva e acceleravo molto presto, ma con questa è diverso". Il piemontese ha confermato: "La Ducati gira in maniera diversa, è forse più pesante, ma stabile. A me, quando guardavo la Honda, sembrava che i cambi di direzione fossero più veloci". Cosa che Marquez ha smentito, ammettendo: "Con l'ultima aerodinamica, quella più grande, non era più così". Infine il 31enne ha spiegato cosa è la cosa più difficile e quella più facile: "Sto cercando di capire come fare il tempo sul giro, mentre il passo gara è più facile da trovare".
Oggi e domani al lavoro in Qatar
Marc Marquez ha ora a disposizione altri due giorni di test, oggi e domani, sul circuito del Qatar, lo stesso su cui comincerà la stagione 2024 il 10 marco. L'ultima occasione quindi per apprendere ancora più informazioni sulla nuova moto prima che si inizi a fare sul serio. Questa, così come quella di Sepang, non rientra tra le sue preferite, ma farà in modo per cominciare il nuovo campionato con il team Gresini nel migliore dei modi.