MotoGP 2025, quali sono le selle ancora libere sulla griglia?
Il mercato piloti è decisamente a buon punto, ma ci sono ancora dei team che devono completare la formazione per il prossimo anno
Mancano solo Honda e Yamaha all'appello
Se Ducati, KTM e Aprilia hanno già deciso quali saranno i loro piloti ufficiali il prossimo biennio, Honda e Yamaha sono le uniche due Case che non hanno invece ancora completato la formazione nelle squadre ufficiali. La Casa di Iwata ha confermato Fabio Quartararo, in Honda Luca Marini ha il contratto in scadenza a fine 2025, ma chi li affiancherà il prossimo anno? Alex Rins è attualmente l’altro pilota Yamaha, mentre Joan Mir veste i colori del team Repsol Honda, ma per il momento non ci sono informazioni a riguardo.
Sono solo due le squadre che non hanno ancora ingaggiato neanche un pilota
Devono invece ancora pensare a tutto i team VR46 e Pramac. Sulla carta entrambe le squadre sono ancora senza piloti. In realtà pare che Fabio Di Giannantonio sia vicino al rinnovo con il team di Valentino Rossi, al quale ipoteticamente potrebbe affiancarsi Franco Morbidelli, un pilota già vicino alla squadra perché allievo dell’Academy di Rossi. La squadra toscana che passerà a Yamaha, invece, è tutta da costruire e le indiscrezioni vorrebbero Miguel Oliveira in trattativa con Paolo Campinoti. Se il portoghese accettasse questa soluzione, lascerebbe il team privato di Aprilia, Trackhouse, che proprio in questi giorni ha annunciato il rinnovo con Raul Fernandez e che quindi potrebbe essere alla ricerca di un pilota giovane.
Gresini e LCR sono al 50%
Le altre due squadre che devono ancora definire i piloti sono Gresini e il team LCR. La squadra faentina ha rinnovato con Alex Marquez e dovrà decidere chi affiancargli. Ducati, in tutto ciò, dovrà anche trovare una buona sistemazione per il debuttante Fermin Aldeguer, a questo punto le opzioni sono due: in Gresini o in VR46. Il team guidato dall’ex pilota Lucio Cecchinello, invece, può contare su Johann Zarco, mentre non ha ancora un contratto con Takaaki Nakagami, il giapponese che milita in questa squadra ormai dal 2018.