Salta al contenuto principale

MotoGP 2024, GP Argentina a rischio: ecco cosa sta succedendo

Il terzo Gran Premio stagionale del calendario 2024 dovrebbe essere disputato in Argentina dal 5 al 7, ma l'appuntamento ad oggi è tutt'altro che confermato. Pare infatti che lo Stato sudamericano non sia disposto a dare il supporto necessario

Si correrà in Argentina?
Dall'8 al 10 marzo comincia la nuova stagione di MotoGP, in Qatar, e successivamente il calendario prevede la tappa in Portogallo, dal 22 al 24 marzo, e quella in Argentina dal 5 al 7 aprile. Proprio quest'ultima ad oggi non sarebbe confermata al 100% a causa dei tagli previsti dal governo argentino. A riportare la notizia è il sito di motorsport.com. Il nuovo presidente Javier Milei, in carica dal 10 dicembre, avrebbe previsto una politica della riduzione delle spese in ogni settore e questo andrebbe a coinvolgere anche quello sportivo.

I problemi dettati dal governo che renderebbero difficile lo svolgimento del GP
Per far sì che si tenga il Gran Premio d'Argentina ci vuole una quantità importante di denaro da parte dello Stato che insieme al governo provinciale di Santiago del Estero e al promotore privato rende possibile l'evento. Anche l'appuntamento del motocross in Argentina è a rischio e il 19 gennaio ne era stato addirittura annunciata la cancellazione. Ad oggi le parti coinvolte stanno provando a salvare la manifestazione, che è in programma il 9 e 10 marzo sul circuito di Neuquén, ma il governo non sarebbe disposto a fare la sua parte.

Nel qual caso il GP d'Argentina dovesse saltare difficilmente sarebbe sostituibile con il circuito di riserva, il Balaton Park, in Ungheria, a causa del poco tempo a disposizione. Così la MotoGP avrebbe una pausa di tre settimane tra il GP portoghese e quello in programma ad Austin, in Texas, dal 12 al 14 aprile. Intanto tra una settimana ci sarà l'appuntamento dei test pre-stagionali e chissà che possano arrivare più dettagli sull'argomento.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento