Salta al contenuto principale

MotoGP 2024 Australia - Vince Marc Marquez, Bagnaia terzo. Classifica e calendario

Il sei volte iridato della top class ha conquistato la terza vittoria stagionale, battendo i due rivali  che si stanno giocando il titolo. Quarto Di Giannantonio, caduta per Bezzecchi

Marquez regna a Phillip Island

Dopo Aragon e Misano, Marc Marquez ha fatto suo anche il GP d’Australia, dopo un duello con Jorge Martin. Lo spagnolo del team Gresini ha avuto un problema alla partenza e dalla seconda casella è partito perdendo subito qualche posizione. Dal sesto posto è poi risalito  fino ad arrivare alle spalle di Martin, con cui ha inscenato un duello proprio sul finale. Duello appunto vinto dal sei volte iridato, che fin dal venerdì si era mostrato incisivo e competitivo a Phillip Island.

Pecco terzo non sta al passo dei rivali

Dopo aver dominato la maggior parte della gara Martin ha raccolto un secondo posto importante in ottica campionato, davanti al rivale diretto al titolo Francesco Bagnaia. Il suo vantaggio nella generale sale così a 20 punti. Il piemontese non è riuscito a trovare la giusta competitività e ha concluso con un opaco terzo posto. Alle sue spalle ha chiuso Fabio Di Giannantonio, nonostante i dolori alla spalla a cui ha deciso di operarsi tra un paio di settimane. Niente di fatto per il suo compagno di squadra nel team VR46 Marco Bezzecchi, scivolato al quinto giro mentre era settimo, dopo aver svolto il long lap penalty per l’incidente causato ieri nella Sprint.

Quattro italiani nelle prime sei posizioni

La top 5 è stata completata da Enea Bastianini, che non ha trovato quel qualcosa in più per lottare per il podio, ed è seguito da Franco Morbidelli, sesto. Non ha preso parte alla gara Pedro Acosta, dolorante alla spalla a seguito della caduta rimediata nella Sprint e il miglior pilota KTM è stato Brad Binder, settimo, davanti a Maverick Vinales e Fabio Quartararo.

Ecco la classifica completa del GP:

Guardate qui il calendario 2024 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento