MotoGP 2023 - Zarco duro con Bastianini: "Oggi è stato irresponsabile e poco intelligente"
Il pilota francese è rimasto coinvolto nella caduta al via, dove già negli anni scorsi ci sono stati contatti. "Mi ha guardato nella ghiaia come se fosse colpa mia, mi sono arrabbiato moltissimo". Enea è stato sanzionato con un long lap penalty
L'incidente alla curva 1 (qui la dinamica delle cadute) del Montmelò non è una novità, nel senso che di contatti così se ne sono visti parecchi negli anni: l'ultimo proprio nel 2022, quando Takaaki Nakagami ha steso Pecco Bagnaia e Alex Rins. Ma già nel 2006 Sete Gibernau aveva fatto un bello strike con Marco Melandri e Loris Capirossi. Enea Bastianini insomma è in buona compagnia per piloti che hanno sbagliato la prima curva con conseguenze nefaste per gli altri in terra catalana.
Dinamica e conseguenze
Bastianini è arrivato lungo alla prima staccata: ha avuto uno start molto buono – Ducati ha un ottimo sistema di partenza- e in discesa, con tutte quelle moto in una curva così stretta, si è trovato chiuso. L'anteriore si è bloccato e il pilota romagnolo è andato giù. Ha quindi toccato Johann Zarco, innescando una carambola che ha coinvolto anche Marco Bezzecchi, Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio. Enea è stato sanzionato con un long lap penalty da scontare a Misano (se sarà presente, visto che ha riportato una sospetta frattura al malleolo tibiale sinistro e del metacarpo).
Attenuanti e condanne
Nel dopo gara c'è chi ha sottolineato le condizioni particolari della pista di Barcellona – che appunto anche in passato ha indotto altri piloti all'errore- e chi invece ha voluto sottolineare l'errore di Bastianini. Johann Zarco, direttamente coinvolto nell'incidente, è stato molto chiaro ai microfoni di Sky Sport. "Il rettilineo è lungo, la curva è stretta e in discesa, ma dobbiamo essere abbastanza intelligenti da prendere tutti questi parametri in considerazione. Bastianini oggi e anche ieri partiva una o due linee dietro, fortissimo. Ieri è entrato perché io non ho fatto la curva, oggi sono partito meglio ma ha voluto fare la stessa cosa di ieri. Sicuro che ci sarebbe stato un incidente, è stato irresponsabile da parte sua. Mi ha guardato nella ghiaia come se fosse colpa mia, mi sono inc***ato tantissimo. Non è bello, anche se stai facendo fatica non è un motivo per mancare di intelligenza a quel punto".