Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, straordinario Bezzecchi vince il GP d’Argentina. Caduta per Bagnaia

MotoGP news – Sul circuito di Termas de Rio Hondo Marco Bezzecchi ha vinto in solitaria, ottima gara anche per Johann Zarco secondo davanti ad Alex Marquez. Francesco Bagnaia è invece caduto quando era secondo, quarto posto per un ritrovato Franco Morbidelli

Il tricolore sul gradino più alto del podio
Il Gran Premio d’Argentina è stato dominato da Marco Bezzecchi, partito dalla prima fila è stato autore di una partenza perfetta andando a prendere subito la testa della gara. Nonostante la pioggia e le condizioni insidiose della pista il romagnolo del team Mooney VR46 ha dominato tutti i 25, conquistando la prima vittoria su questa pista per la Casa di Borgo Panigale. Il resto del podio si è invece deciso nel corso della gara, con Alex Marquez che ha occupato la seconda posizione per la maggior parte della gara, salvo poi essere sopravanzato da Johann Zarco. Il francese del team Prima Pramac è stato autore di una fantastica rimonta sul finale, che l’ha portato a centrare il suo primo podio stagionale, mentre Marquez, dopo una gara comunque costante, ha chiuso terzo.

Zero punti per Bagnaia, in recupero Quartararo
Solo sedicesimo Francesco Bagnaia, il campione del mondo ha occupato a lungo la terza posizione, ma dopo aver scalzato Alex Marquez dal secondo posto è scivolato perdendo così punti preziosi in ottica Campionato. Pecco infatti ora è secondo dietro al nuovo leader Bezzecchi.

Ai piedi del podio ha chiuso un ritrovato Franco Morbidelli, che questo fine settimana è sempre stato tra i migliori, a differenza del compagno di squadra Fabio Quartararo. Dopo aver perso diverse posizioni per un contatto, il francese è riuscito a recuperare fino al settimo posto, chiudendo poi alle spalle di Jack Miller, sesto, mentre quinto si è piazzato Jorge Martin. Troviamo poi altre due Ducati nella top 10: in ottava posizione Luca Marini e in decima Fabio Di Giannantonio, autore di sorpassi decisi nella fase iniziale della gara. Tra loro ha chiuso il miglior pilota Honda, Alex Rins, nono con la RC213V del team LCR.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento