MotoGP Misano 2023 - Bagnaia dolorante ma terzo: “Ho guidato solo con le braccia”
MotoGP news – Francesco Bagnaia ha messo a segno un'impresa eroica centrando il terzo gradino del podio a Misano, nonostante i pesanti postumi della caduta di Barcellona: “Abbiamo centrato il nostro obiettivo”
Prestazioni increidbili per Pecco
Francesco Bagnaia è arrivato sul circuito romagnolo Dolorante alla gamba e al coccige dopo la terribile caduta avvenuta a Barcellona la settimana scorsa. Nonostante queasto è sempre stato tra i protagonisti. Terzo nelle qualifiche, terzo nella Sprint e domenica dopo 27 giri ha concluso terzo anche nel GP. Il Campione in carica ha raccontato: “È stato un fine settimana difficile, ma siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo, cioè chiudere entrambe le gare nelle prime cinque posizioni. Una settimana fa stavamo soffrendo molto e non ci saremmo mai immaginati un fine settimana così e questo è stato il massimo che potevamo ottenere”.
“Ho dovuto lasciare più margine a Bezzecchi”
Dopo un’ottima partenza ha mantenuto la seconda posizione dietro a Jorge Martin, salvo poi dover cedere una posizione a Bezzecchi: “Ho provato a rimanere con Martín il più a lungo possibile, ma le condizioni della mia gamba, il fatto che stavo guidando solo con le braccia e la pressione del pneumatico anteriore non me l’hanno permesso. Quando la situazione si è complicata, ho dovuto lasciare più margine a Bezzecchi, per tirare un respiro e provare ad avere un ultimo slancio negli ultimi due o tre giri e difendermi da Pedrosa”. Ha ottenuto così un risultato straordinario per le condizioni in cui era, un'impresa eroica, e ha ammesso: “Sono davvero felice e orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto. Abbiamo perso solo 14 punti, quando invece ne avremmo potuti perdere 37”. Il prossimo appuntamento è tra due settimane: “Andremo in India, una gara dove le mie condizioni fisiche saranno migliori e dove proverò ad ottenere più punti per la classifica”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.