MotoGP 2023, Marquez il pilota MotoGP più pagato: ecco quanto guadagna
MotoGP news – L’otto volte iridato al momento è a casa in convalescenza, dopo la rottura del primo metacarpo della mano destra nel Gran Premio del Portogallo, e nell’attesa che torni in pista diamo uno sguardo alle cifre da capogiro che guadagna e alle proprietà che ha, oltre ad una collezione particolare...
Numeri da capogiro
Ad oggi Marc Marquez è il pilota più pagato in MotoGP. Lo spagnolo, oggi a casa in convalescenza dopo l'infortunio rimediato in Portogallo, ha un ottimo contratto con Honda che dura ancora due anni, ovvero quest’anno e il prossimo, e oltre a questo ha molte sponsorizzazioni che gli valgono decine di milioni di euro. Come riporta il sito inglese crash.net il pilota trentenne negli anni si è costruito una fortuna, vincendo otto titoli iridati – di cui sei nella top class – e ad oggi il suo patrimonio pare ammonti a 80 milioni di euro. Guardando all’accordo firmato con Honda, ne guadagna 12,5 a stagione e ha ancora due anni di contratto, quindi scade a fine 2024. A fare da contorno a tutto questo ci sono gli sponsor, come Red Bull, Estrella Galicia, Alianz e Tissot. Da questi marchi guadagna all’incirca 40 milioni di euro l’anno.
Ciò che possiede
Inoltre ci sono i bonus a cui accede. Infatti dovesse vincere il suo settimo titolo iridato in MotoGP, il decimo in carriera, guadagnerebbe 1,4 milioni di euro, mentre per ogni gara a cui partecipa guadagna ben 570.450 euro. Grandi somme a cui è arrivato dopo aver dominato per anni la scena in MotoGP e aver riportato Honda al successo. In questi anni ha comprato una casa da 10 milioni di euro a Madrid, dove si è trasferito l'anno scorso mentre si stava curando dall’infortunio al braccio destro e dove ha costruito una nuova quotidianità lasciando il suo paese Natale, Cervera. Secondo quanto si apprende, proprio lì sta costruendo una nuova proprietà. Infine, Marquez possiede anche una collezione di orologi di lusso, stimati in circa 61 esemplari.