Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 - Penalità Marquez: sarà scontata al primo GP "disponibile"

MotoGP news – Marc Marquez in Portogallo ha causato un incidente che lo ha visto uscire malconcio insieme all'incolpevole Miguel Oliveira. Lo spagnolo è stato condannato a un long play penalty che avrebbe dovuto scontare durante il Gran Premio d’Argentina. Ma visto che lo spagnolo salterà il GP non era chiaro cosa sarebbe successo, dubbi cancellati oggi dallo Stewards Panel

A Portimao ha causato un brutto incidente
Domenica scorsa, durante il Gran Premio del Portogallo, Marc Marquez ha causato un brutto incidente nel corso del primo giro, andando a colpire violentemente il portoghese Miguel Oliveira. Entrambi hanno riportato delle fratture che li costringeranno a saltare il Gran Premio d’Argentina in programma questo fine settimana. La direzione di gara ha poi riconosciuto l'otto volte iridato "colpevole" per la carambola, condannandolo a un doppio long play penalty.

Sanzione da scontare al primo GP disponibile
Il documento ufficiale della sanzione riportava che il doppio long lap penalty avrebbe dovuto scontarsi nel Gran Premio d’ Argentina, ma, visto che Marquez dovrà saltare  questa prova, era sorto il dubbio che in questo modo avrebbe potuto schivare la penalità.

Oggi lo Stewards Panel, tramite i social ufficiali della MotoGP, ha chiarito definitivamente la situazione: “Considerando l'infortunio e la mancata partecipazione del pilota Marc Marquez al GP d’Argentina, la penalità verrà scontata nella prossima gara della MotoGP a cui potrà partecipare”. Ad oggi pare probabile che l’otto volte iridato possa tornare in sella alla sua Honda RC213V per il Gran Premio di Austin, in Texas, domenica 16 aprile, tra l’altro un tracciato a lui molto favorevole: wui infatti Marquez ha già vinto sei volte in MotoGP. Ma ora il suo obiettivo sarà quello di recuperare la forma fisica, dopo che nella notte di ieri è stato operato per ridurre la frattura al primo metacarpo della mano destra.

 

Aggiungi un commento