Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Germania, Bagnaia secondo: “Per battere Martin serviva qualcosa in più”

MotoGP news – Nel Gran Premio di Germania siamo stati spettatori di un duello pazzesco fino all’ultimo metro tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia, vinto dallo spagnolo. Ecco il racconto dal punto di vista del piemontese, mentre Enea Bastianini ha ottenuto un buon ottavo posto nel suo secondo GP stagionale

Su cosa Martin è stato più bravo secondo Pecco
È stata tutta una lotta tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin sul circuito del Sachsenring, dove i due si sono sfidati fino al traguardo. È stato lo spagnolo del team Prima Pramac ad aver avuto la meglio per appena 64 millesimi sul piemontese, Campione in carica, entrambi alla guida della Ducati Desmosedici GP23. Già vincitore il sabato, Martin ha attuato la stessa strategia tentando la fuga, ma Bagnaia l’ha ripreso, gli si è messo davanti e da lì è cominciato il duello che li ha visti arrivare al fotofinish sul traguardo. Bagnaia ha raccontato: “È stata davvero divertente. Siamo riusciti a trovare qualcosa rispetto a sabato ed il ritmo in gara era incredibile. Non me l’aspettavo! Penso che per battere Jorge servisse qualcosa di più, ma eravamo molto vicini e ci siamo toccati due volte. Sono contento del risultato e sono felice anche per lui perché si merita questa vittoria. Era in grado di chiudere in uscita di curva molto più di me. Ho cercato di massimizzare il mio feeling con la moto e nell’ultimo giro ho provato a rispondergli, ma dobbiamo ancora migliorare qualcosa su tracciati come questo dove la moto deve girare molto. Ora ci lasciamo alle spalle questa bellissima gara e pensiamo già al prossimo fine settimana ad Assen, una delle mie piste preferite!

Bastianini sempre più vicino alla normalità
Sul podio è salito in terza posizione Johann Zarco e alle sue spalle hanno chiuso le due Ducati del team Mooney VR46, Marco Bezzecchi e Luca Marini. Ducati ha così monopolizzato la top 5 per la prima volta in una gara di MotoGP. L’ultimo costruttore a riuscirci fu Honda nel 2003 nel GP del Brasile a Rio de Janeiro. In totale sono state 8 le Desmosedici GP nelle prime nove posizioni oggi in gara. L’altro pilota ufficiale Enea Bastianini, invece, ha concluso la prova in ottava posizione. Partito decimo in griglia ha portato a termine il suo secondo GP stagionale, dopo l’infortunio rimediato nel primo appuntamento, e ha dichiarato: “La gara è andata bene e sono contento. Non sono ancora tornato totalmente alla normalità, ma siamo vicini. Non mi aspettavo di poter fare questa prestazione dopo una gara impegnativa come quella del Mugello, ma mi sento bene. Questa è stata una pista meno impegnativa e, se dopo il GP d’Italia ho dovuto prendermi un giorno di riposo, ora invece mi sento pronto per tornare ad allenarmi subito! La gara ha dimostrato che il nostro è davvero un ottimo pacchetto, ma credo che Jorge e Pecco abbiano fatto la differenza anche rispetto agli altri piloti Ducati. A me manca ancora di conoscere bene questa GP23, ma spero di poter arrivare presto a lottare con loro e per la top 5 dopo la pausa estiva”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento