MotoGP 2023, Bastianini: “Bagnaia favorito, ma i rivali sono tosti”
MotoGP news – La prima parte della stagione di Enea Bastianini è stata condizionata dall'infortunio rimediato al primo GP, ma ora si sente pronto per tornare ai massimi livelli
"Il mio Mondiale comincerà a Silverstone"
Quanto usa un pilota di MotoGP la moto nel tempo libero? Il portacolori ufficiale Ducati Enea Bastianini lo ha raccontato a La Gazzetta dello Sport: “Preferisco godermi la moto in pista. Su strada la guida è molto diversa. Al limite potrei pensare di utilizzarla per tratte brevi, magari per un weekend”. Il romagnolo quest’anno non ha avuto molta fortuna in pista nella prima parte di stagione, dato che al primo appuntamento è stato coinvolto in un incidente nel quale si è procurato la frattura di una scapola. C’è voluto tempo, pazienza e dedizione per tornare in forma eha ammesso: “Il mio Mondiale comincerà a Silverstone. Ho sempre meno gare alle spalle rispetto agli avversari, ma credo di tornare in Inghilterra nelle condizioni fisiche adeguate”. Lo attende la seconda parte di stagione nella quale ha precisi obiettivi: “Vincere gare, essere costante e conoscere bene la mia squadra”. Ha poi fatto un pronostico per il titolo 2023: “Pecco Bagnaia è il favorito, però avrà dei rivali abbastanza tosti”.
Le passioni di Bastianini oltre alle moto
Ora è tempo di vacanza per i piloti della top class e a proposito di viaggi, Bastianini ha raccontato: “Nel 2018 alle Maldive ho vissuto un’esperienza unica. Abbiamo fatto amicizia con alcuni abitanti, che ci hanno portato a scoprire luoghi ancora quasi incontaminati, oltre che a pescare. Ogni giorno visitavamo una zona diversa ed è stato molto selvaggio. Vorrei anche fare un safari. Stare a contatto con la natura e gli animali, vederli liberi per immergermi in ritmi lunghi e diversi da quelli abituali. Un’esperienza che farò appena ne avrò l’opportunità”. Oltre alle moto quella della pesca è un’altra delle sue grandi passioni: “È un’attività che di solito si svolge nel silenzio, mi dà modo di rilassarmi e, in un certo senso, di fare meditazione. E in ogni caso quando ho un po’ di tempo, preferisco trascorrerlo a casa, con la mia ragazza e il mio cane Hagrid! Magari facciamo qualche escursione. Ci piace scoprire sempre posti nuovi”. Se si parla di altri hooby ha ammesso: “Libri purtroppo non li leggo spesso... Non ne ho il tempo. Amo guardare i documentari sugli animali, mi rilassano. Così come la musica, adoro ascoltare le mie hit in auto. A casa invece preferisco essere circondato da note più lievi, Ludovico Einaudi per esempio. Sarebbe bellissimo assistere a un suo concerto”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.