MotoGP 2023, Bagnaia: “È stata una caduta molto strana”
MotoGP news – Francesco Bagnaia ieri è stato miracolato, con la brutta caduta avuta nel corso del primo giro del GP di Catalogna. Il piemontese ne è uscito incredibilmente illeso, mentre non ha avuto la stessa sorte Enea Bastianini, che dovrà essere sottoposto a due interventi chirurgici
Due brutte cadute per i piloti della Casa bolognese
Nessuno dei due piloti Ducati ufficiale ha preso il via alla seconda partenza del Gran Premio di Catalogna, perché infortunati. Enea Bastianini ha dato vita all’incidente alla prima curva, facendo cadere quattro piloti e avendo la peggio. Qualche curva dopo Francesco Bagnaia è stato vittima di un brutto high side mentre era primo, ed è stato successivamente colpito dalla moto di un incolpevole Brad Binder. Dopo esser stato soccorso in pista e portato al centro medico è stato trasportato all’ospedale di Barcellona dove è stato sottoposto a TAC e raggi X che hanno dato un esito incredibilmente positivo: zero fratture per lui, solo numerose contusioni. Pecco ha raccontato: “Non è stato un highside normale ed è molto difficile per me adesso dare una spiegazione a cosa sia successo. È stata una caduta molto strana e fortunatamente non mi sono fatto nulla di molto grave. Già nel giro di ricognizione avevo avvertito di avere poca aderenza al posteriore. Ora faremo di tutto per cercare di tornare in pista già nel GP di settimana prossima a Misano”.
Bastianini sarà operato
Non sarà invece presente al Gran Premio di “casa” a Misano Bastianini che ha riportato una frattura del malleolo mediale tibiale e una frattura complessa del II metacarpo della mano sinistra. Entrambe le fratture sono state immobilizzate per permettere a Bastianini di rientrare subito in Italia dove oggi sarà sottoposto ad un intervento chirurgico preso l’Ospedale di Modena. Davide Tardozzi, il team manager, ha dichiarato: “Enea ha riportato una frattura alla mano sinistra e una alla caviglia sinistra ed entrambe richiederanno un intervento chirurgico. Si farà operare il prima possibile e sicuramente sarà costretto a saltare il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Nonostante la brutta caduta, Pecco invece non ha riportato fratture. Insieme ad Enea, rientrerà con la squadra in Italia stasera con l’obiettivo di tornare in pista già nel prossimo appuntamento di Misano”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.