MotoGP 2023, ancora Crutchlow il più veloce nei test a Sepang
MotoGP news – Continua il lavoro dei collaudatori in Malesia e il meteo ha condizionato anche la seconda giornata di prove. Cal Crutchlow ha portato la Yamaha davanti a tutti, ecco il lavoro svolto da tutte le cinque Case costruttrici impegnate nella top class
Il meteo è stato protagonista
La pioggia ha caratterizzato questa seconda giornata di test “shakedown” andato in scena a Sepang, i Malesia dove ci sono in azione i collaudatori delle cinque Case costruttrici e il debuttante Augusto Fernandez. Come nella prima giornata è stato Cal Crutchlow ad avere la meglio, con la Yamaha M1 con cui però non ha potuto svolgere il lavoro secondo i piani. A portare in pista la Ducati Desmosedici GP23 è stato Michele Pirro, che dopo aver provato il nuovo pacchetto aerodinamico domenica, ha usato la configurazione aerodinamica standard. Le due moto del pugliese inoltre avevano versioni diverse dello scarico posteriore, uno più grande e uno più corto. Nel box KTM si è svolto un lavoro di confronto tra le diverse specifiche del motore e ad affiancare Dani Pedrosa è stato il nuovo collaudatore Jonas Folger. Come riporta il sito ufficiale motogp.com il team manager Francesco Guidotti ha ammesso: “Il programma era quello di provare nuovi pacchetti aerodinamici alla fine dello shakedown”. La pioggia però ci ha messo lo zampino. L’unico debuttante Fernandez (GASGAS Factory Racing Tech3) ha ottenuto il proprio miglio riferimento in 2’12.255 in condizioni difficili.
Le novità di Aprilia e Honda
Nel box Aprilia c’era il collaudatore Lorenzo Savadori che ha lavorato per preparare tutto in vista dell’arrivo dei due piloti ufficiali Aleix Espargaro e Maverick Viñales. Secondo quanto ha riportato Paolo Bonora, il team manager di Aprilia Racing, il romagnolo avrebbe provato anche piccole cose, ci sarebbe una novità sul cupolino, ma la priorità della Casa è quella di provare le specifiche del motore 2023. Infine dando uno sguardo al box Honda, il collaudatore Stefan Bradl ha provato un telaio aggiornato, che aveva già provato in un test privato a Jerez, e all’interno si è visto il nuovo direttore tecnico di HRC Ken Kawauchi per prendere confidenza con la nuova squadra.