Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Alex Marquez firma la pole position in Argentina

MotoGP risultati qualifiche – Sul circuito di Termas de Rio Hondo Alex Marquez ha firmato la sua prima pole position in MotoGP in carriera, con la Ducati del team Gresini in condizioni miste. A seguire c’è un trio tutto italiano con Marco Bezzecchi, Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. Solo decimo Fabio Quartararo, quinta e nona le Aprilia

Tre Ducati davanti a tutti
Il venerdì si era chiuso nel segno di Aprilia, con Aleix Espargarò e Maverick Vinales a dominare la classifica, ma le qualifiche sono state disputate sul circuito di Termas de Rio Hondo in condizioni miste e Alex Marquez è stato grande protagonista. Con la Ducati del team Gresini ha disputato prima la Q1, dove ha ottenuto il miglior tempo e successivamente è scivolato e nel tentativo di ripartire la sua moto è andata in fiamme. Poco dopo con l’altra Desmosedici a disposizione è riuscito a mettere a segno un giro incredibile con le gomme da asciutto, fermando il cronometro sull’1’43.881 e conquistando così la sua prima pole position in MotoGP. La prima fila dello schieramento è tutto composta da Ducati, con Marco Bezzecchi, secondo a 172 millesimi dallo spagnolo, e Francesco Bagnaia terzo, più staccato a otto decimi e mezzo.

Aprilia e Yamaha risultati misti
Ad aprire la seconda fila troviamo un altro italiano che rappresenta anche un po’ una sorpresa, ovvero Franco Morbidelli con la sua Yamaha M1. Fin dal venerdì in Q2 l’italo-brasiliano ha fatto meglio anche del compagno di squadra Fabio Quartararo, che invece scatterà dalla decima casella di partenza, dopo aver preso oltre tre secondi di ritardo dalla vetta. Risultati misti anche per Aprilia, che scatterà dalla quinta casella con Maverick Vinales, mentre Aleix Espargarò ha ottenuto il nono miglior tempo e chiuderà quindi la terza fila. Tra loro sono rimaste tre Ducati: Johann Zarco, sesto, Luca Marini e Jorge Martin. Completeranno invece la quarta fila le due Honda di Takaaki Nakagami e Alex Rins, in top 10 dal venerdì.

Cliccate qui per scoprire la classifica completa. Ecco gli orari TV del Gran Premio d’Argentina.

Aggiungi un commento