MotoGP 2023 Le Mans, Aleix Espargarò: “L’Aprilia funziona veramente bene”
MotoGP Francia, orari TV – Entrambe le Aprilia ufficiali hanno centrato la top 10 nella prima giornata di prove libere a Le Mans, con un ottimo Aleix Espargarò che ha afferrato il secondo tempo e Maverick Vinales che ha ottenuto un positivo sesto posto dopo aver svolto un buon lavoro in ottica gara
Aleix è soddisfatto del venerdì
All’inizio della seconda sessione di libere, sul circuito di Le Mans, Aleix Espargarò è incappato in una caduta alla curva 9, ma questo non l’ha rallentato e al termine di questo turno molto importante, si è fatto trovare pronto firmando il secondo miglior posto. Lo spagnolo ha portato la sua Aprilia RS-GP nel gruppo di testa, con il proprio miglior tempo in 1’31.069 a soli 119 millesimi dal primo, Jack Miller, segnando tra l’altro anche buoni tempi sulla lunga distanza. Il “Capitano” della Casa di Noale ha raccontato: “La moto funziona veramente bene, specialmente con la gomma morbida anteriore. Chiaro che siamo solo al venerdì ma è sempre importante essere veloci, sono soddisfatto. Stiamo utilizzando qualche nuovo dettaglio aerodinamico che mi aiuta in accelerazione e in curva 1, dove si entra veramente veloci e la moto tende a muoversi molto. Domani punteremo a lottare per la pole ma sappiamo quanto sia sempre difficile qui a Le Mans”.
“Siamo pronti per fare un bel lavoro”
Anche Maverick Vinales ha concluso la giornata con il sorriso, dopo aver a lungo lavorato in configurazione gara con prove aerodinamiche e di messa a punto. Lo spagnolo sul finale ha ottenuto un buon sesto posto, in 1’31.342 a quattro decimi dal primo e ha ammesso: “È stata una giornata molto buona, abbiamo messo in pista tante cose che abbiamo provato nei test, raccogliendo tanti dati. Ed è molto positivo che abbiano funzionato, anche su un circuito molto diverso. Ora abbiamo dati per alzare il nostro potenziale e per provare, domani, a spingere di più. Mi sento forte e penso che abbiamo del margine di miglioramento per il sabato. Oggi era importante entrare in Q2 e l’abbiamo fatto, ora vediamo come sarà il meteo ma, in ogni caso, siamo pronti per fare un bel lavoro”.
Ecco gli orari TV del GP di Francia.