Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, novità regolamentari sportive e tecniche

MotoGP news – Al debutto nel Gran Premio di Spagna Dorna, la società che organizza il Mondiale, ha reso note alcune novità regolamentari che riguardano la penalità sul giro lungo, i test della MotoGP e un aspetto più tecnico da migliorare nel prossimo futuro
Un incontro importante
Stava per iniziare il sesto Gran Premio stagionale, sul circuito di Jerez, quando con un comunicato sono state svelate alcune novità la Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Biense Bierma (MSMA), alla presenza di Jorge Viegas (Presidente FIM), Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (IRTA, Segretario della riunione) e Corrado Cecchinelli (Direttore della Tecnologia), in un incontro svoltosi a Portimao il 22 aprile 2022, hanno preso alcune decisioni riguardanti i regolamenti.

Le novità più importanti
Sul regolamento sportivo, in vigore immediatamente, è stata apportata una modifica per chiarire che la corsia di "penalità sul giro lungo" su ciascuna pista deve essere tracciata sull’asfalto non verniciato e non dev’essere verniciata, anche se lo è un'area di fuga circostante. A partire invece dal prossimo anno ci sono importanti novità sulla restrizione dei test MotoGP. Considerando l’aumento dei Gran Premi, è stato approvato un accordo tra i team e Michelin per ridurre il numero di giorni di test ufficiali consentiti. Il programma di test rivisto prevede una giornata di test dopo l'ultima gara della stagione 2022, sullo stesso circuito utilizzato per l'evento finale. Dopodiché si terrà un test di "shakedown" di 3 giorni, prima del primo test ufficiale, riservato ai collaudatori ufficiali e ai debuttanti della MotoGP. Ci sarà quindi una tre giorni di test ufficiale e successivamente altri due giorni, prima del Gran Premio inaugurante della stagione. Durante la stagione saranno due le giornate separate di test, che si terranno il lunedì o il martedì dopo un GP. Su quale circuito e quando sarà da concordare tra i team e Dorna/IRTA.

Un altro aspetto
È stata anche fissata una novità sul regolamento tecnico, che riguarda i combustibili non fossili. Infatti come era già stato annunciato dalla Grand Prix Commission, dal 2024 sarà obbligatorio in tutte le classi utilizzare carburante con un minimo del 40% di origine non fossile. Questa percentuale sarà aumentata al 100% per la stagione 2027. Le specifiche esatte per le caratteristiche del carburante FIM MotoGP dal 2024 al 2026 sono state concordate e saranno pubblicate in seguito.

Si è deciso chi merita il premio 
Infine la Commissione ha informato di aver deciso di assegnare il titolo di Miglior Gran Premio del 2021 al circuito Ricardo Tormo per il Gran Premio di Valencia. L'ultima gara della stagione è sempre piuttosto speciale e nel 2021 l'evento ha segnato il ritorno di spettatori illimitati dopo un lungo periodo in cui le presenze sono state limitate a causa delle restrizioni Covid.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP di Spagna.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento