Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Martin conquista la pole position in Qatar davanti a Bastianini

MotoGP news – Parla spagnolo la prima pole positon stagionale, con Jorge Martin, pilota del team Pramac alla guida di una Ducati. La Casa di Borgo Panigale ha firmato una doppietta con il secondo posto di Enea Bastianini, straordinario con i colori del team Gresini. Conclude la prima fila Marc Marquez, solo nono Pecco Bagnaia
Il "Bestia" scatta in prima fila
Due Ducati domani apriranno lo schieramento di partenza, per un inizio decisamente positivo per la Casa di Borgo Panigale, anche se nessuno dei due piloti appartiene alla squadra ufficiale. Infatti a distinguersi nelle qualifiche sul circuito di Losail, in Qatar, sede dell’inizio del campionato 2022, è stato in primis Jorge Martin. Lo spagnolo, portacolori del team Pramac, ha conquistato la pole position con il miglior tempo in 1’53.011 e ha preceduto per 147 millesimi Enea Bastianini, alla sua prima prima fila in MotoGP.

Marquez è tornato?
Entrambi ex debuttanti della top class puntano alla sella ufficiale del 2023 e hanno iniziato nel migliore dei modi, chiudendo davanti all’otto volte iridato Marc Marquez. Lo spagnolo paga un ritardo di tre decimi dalla vetta, alla guida della sua Honda che appare essere competitiva, dato che anche il compagno di squadra Pol Espargarò è riuscito a essere veloce. Il sesto tempo per lui dietro a Jack Miller che apre la seconda fila e al fratello Aleix, alla guida di Aprilia. Il “Capitano” è stata la nota positiva per la Casa di Noale, visto che Maverick Vinales ha disputato la Q1 e domani partirà solo diciannovesimo.

Indietro piloti ufficiali
La terza fila sarà aperta da Brad Binder, che ha disputato la Q1 e ha ottenuto il miglior tempo davanti a Fabio Quartararo. Il sudafricano scatterà dalla settima casella, mentre il francese ha ottenuto solo l’undicesimo tempo e dovrà sperare in un’ottima partenza per non lasciar scappare gli avversari. Qualifiche difficili anche per il compagno di squadra Franco Morbidelli, dodicesimo. Nella sessione decisiva per la griglia di partenza non si è vista la Suzuki, leader del venerdì: Alex Rins partirà solo decimo e Joan Mir ottavo. Tra i due Francesco Bagnaia, in difficoltà.
Ecco la classifica completa delle qualifiche.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del fine settimana.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento