Salta al contenuto principale

MotoGP 2022 Austin, Bagnaia: “Questa prima fila vale quasi una pole position”

MotoGP news – Le qualifiche andate in scena sul circuito delle Americhe hanno visto prestazioni straordinarie da parte di Ducati, tanto che ci sono cinque Desmosedici nelle prime posizioni. I due piloti ufficiali Jack Miller e Francesco Bagnaia sono in prima fila, ecco cos’hanno raccontato della loro sessione
Un risultato eccezionale
Nelle qualifiche americane le Ducati hanno dominato la scena e nelle prime cinque posizioni ci sono proprio cinque Desmosedici GP. Un qualcosa di straordinario e a dirlo sono anche i numeri: è la prima volta in diciannove anni che un costruttore raggiunge un simile risultato nella classe regina. Jorge Martin ha conquistato la pole position con la “rossa” del team Pramac, per soli 3 millesimi su Jack Miller e Francesco Bagnaia conclude la prima fila. L'australiano sul circuito delle Americhe è stato veloce fin dalle prime sessioni e i suoi turni sono stati una costante progressione. Anche in qualifica Miller è riuscito a essere veloce, firmando il crono di 2'02.042: “Sono davvero contento di essere in prima fila, soprattutto su questo circuito! Il primo settore è molto stretto ed è quasi impossibile superare, perciò avere un po’ di strada libera nel primo giro sarà sicuramente importante. Fin dalle prime sessioni la moto ha funzionato molto bene e mi sono trovato subito a mio agio. Ci sono cinque Ducati nelle prime cinque posizioni e questo è un risultato davvero fantastico! Sono fiducioso di poter fare una bella gara. Non so cosa ci aspetterà, ma sarà sicuramente fondamentale riuscire a gestire bene la gomma anteriore per tutta la durata della competizione”.

"Mi mancava questa sensazione!"
Francesco Bagnaia ha chiuso subito dietro, con il tempo di 2'02.167, dopo essersi riuscito a migliorarsi insieme alla sua squadra nel pomeriggio: “Questa prima fila vale quasi una pole position dopo l’inizio di stagione che abbiamo avuto. Lo scorso anno il mio punto forte era sempre stato poter entrare in pista e riuscire a spingere fin da subito, ma ultimamente mi è risultato più difficile farlo: invece qui ci siamo riusciti. Nella FP4 abbiamo fatto un grosso passo in avanti e sono davvero contento. Mi mancava questa sensazione! Sono contento e pronto ad affrontare la gara”. A completare la cinquina ci sono Johann Zarco ed Enea Bastianini (Gresini Racing) che partiranno rispettivamente con il quarto e quinto tempo.

Cliccate qui per conoscere gli orari diretta TV e in differita del GP delle Americhe.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento