Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, clamoroso: Yamaha sospende Viñales! Non correrà in Austria

MotoGP news – Fabio Quartararo questo fine settimana sarà l’unico pilota ufficiale Yamaha in pista. Il suo compagno di squadra Maverick Viñales è stato escluso da Yamaha, la Casa di Iwata sostiene che lo spagnolo potrebbe aver volontariamente causato danni al motore nel sua M1
Che i rapporti tra Yamaha e Maverick Viñales non fossero dei migliori era evidente, non a caso di comune accordo avevano deciso di rescindere il contratto che li legava per due anni, il rapporto si sarebbe dovuto chiudere già alla fine di questa stagione. La situazione, con otto gare ancora da disputare, però sembra ormai irrecuperabile. Lo spagnolo infatti non prenderà parte al Gran Premio d’Austria in programma questo fine settimana su decisione proprio di Yamaha che spiega: “Il pilota è stato sospeso a causa dell'inspiegabile utilizzo irregolare della moto da parte sua durante la gara del Gran Premio di Stiria dello scorso fine settimana. La decisione è scaturita da un'analisi approfondita della telemetria e dei dati effettuata negli ultimi giorni”.

Ai ferri corti
La M1 di Viales nel GP di domenica si era ammutolita in griglia di partenza, lo spagnolo aveva comunque preso parte alla gara partendo ultimo e restando sempre in ultima posizione fino al ritiro. Il comunicato quindi spiega: “La conclusione di Yamaha è che le azioni del pilota potrebbero aver potenzialmente causato danni significativi al motore della sua YZR-M1, potrebbero aver causato seri rischi al pilota stesso e forse messo in pericolo tutti gli altri piloti nella gara della MotoGP. Il pilota non verrà sostituito al GP d'Austria. Le decisioni in merito alle gare future verranno prese dopo un'analisi più dettagliata della situazione e ulteriori discussioni tra Yamaha e il pilota”. Un divorzio anticipato è quindi nell'aria.
Ecco gli orari TV dell’undicesimo appuntamento stagionale, che si terrà al Red Bull Ring, in Austria.
Aggiungi un commento