Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Bastianini: “Il podio? Un risultato inaspettato”

MotoGP news – Sul podio del Gran Premio di San Marino sono saliti due italiani: oltre al vincitore Francesco Bagnaia c'era anche il debuttante Enea Bastianini. Il romagnolo, campione in carica di Moto2, è stato autore di una prestazione straordinaria recuperando nove posizioni e chiudendo davanti a Marc Marquez
Sul tracciato di casa, Enea Bastianini ha centrato il primo podio in MotoGP, un risultato ancora più rilevante se si considera che è al debutto nella classe regina. Il romagnolo era già stato autore di una buona qualifica il sabato in Q1, ma in Q2 non era riuscito a fare meglio della dodicesima posizione. Partito dalla quarta fila, il “Bestia” è stato protagonista di un'ottima rimonta con la Ducati Desmosedici 2019 del team Avintia, csuperando anche Marc Marquez che ha chiuso alle sue spalle.

Dal suo punto di vista
Enea ha raccontato: “È stato un risultato inaspettato, ma dal mattino pensavo fosse possibile perché vedevo che potevo fare facilmente dei buoni tempi sul giro. Siamo riusciti a trovare un buon assetto sulla moto e mi sono potuto divertire. A metà gara mi sentivo davvero bene e quando ho superato Jack Miller ho continuato a tenere il mio ritmo, sapevo di avere davanti a me Quartararo e Bagnaia e volevo provare ad attaccarli, ma ero già abbastanza al limite. Sono molto contento di questo 3° posto ed è stato fantastico ottenere questo podio a Misano”.

In ottica iridata
Si tratta di un terzo posto importante che lo porta in piena lotta per il titolo di debuttante dell’anno. Infatti dopo questo GP Bastianini è ora quindicesimo in campionato (con 61 punti) e il suo rivale diretto è Jorge Martin, undicesimo, con dieci punti di vantaggio. Si deciderà tutto in queste ultime quattro gare tra l’italiano e lo spagnolo, che ha già vinto una gara, in Austria, ed è alla guida della Ducati ufficiale del team Pramac.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento