Salta al contenuto principale

MotoGP 2018, il Chang Internation Circuit teatro del 15esimo GP

MotoGP news – Il Motomondiale questo fine settimana debutterà al Chang International Circuit, in Tailandia, sede del quindicesimo appuntamento stagionale, e dove la Superbike corre già dal 2015. Ecco alcune caratteristiche della pista e quali sono stati i piloti tailandesi nella storia del Motomondiale
Novità!
Costruito nel 2014, il Chang International Circuit è entrato a far parte del calendario della MotoGP nel 2018, e il Gran Premio di Tailandia andrà in scena questo fine settimana, sabato 6 e domenica 7 ottobre. La struttura si trova nella regione di Buriram e dista 410 km dalla capitale di Bangkok. Progettato da Hermann Tilke (praticamente il padre di quasi tutti i circuiti moderni), è il primo circuito tailandese ad aver ottenuto le licenze FIA Grado 1 e FIM Grado A che lo rendono idoneo per l’organizzazione di competizioni motociclistiche ed automobilistiche di rilevanza Internazionale. Il tracciato è caratterizzato da una lunghezza totale di 4.554 m, da 12 curve, 7 a destra e 5 a sinistra e non mancano i rettilinei.  Quello principale termina con una “U” che immette i piloti in un altro rettilineo e a seguire c’è il terzo e ultimo, che immette poi in una sezione tortuosa.
Questo del Buriram è il 71esimo circuito che ospita una gara del Motomondiale e la Tailandia è il 29esimo paese ad ospitare una gara della MotoGP. Prima del Motomondiale, ha corso qui la Superbike. Il campionato mondiale delle derivate di serie, infatti, corre qui dal 2015 e finora su questa pista ha trionfato sei volte Jonathan Rea, campione del mondo in carica, una volta il suo compagno di squadra Tom Sykes (Gara2 nel 2016) e una volta il pilota Ducati Chaz Davies (Gara2 nel 2017). Per quanto riguarda, invece, i piloti tailandese, mai nessuno ha preso parte alla MotoGP, ma cinque piloti locali hanno invece preso parte alla classe di mezzo e uno corre attualmente in Moto3. Quello più conosciuto, che ha ottenuto diversi risultati, è Ratthapark Wilairot, che ha ottenuto come miglior risultato un quarto posto ad Assen (nel 2010) e che ha vinto la gara della Supersport nel 2015 sulla pista di casa. Wilairot, inoltre, aveva calcato anche il secondo gradino del podio nel 2014 in Supersport, in Qatar. In Moto3 corre invece Nakarin Atiratphuvapat, schierato dall’Honda Team Asia, che è alla sua seconda stagione e quest’anno è andato a punti nel Gran Premio di Catalunya.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento