Salta al contenuto principale

MotoGP 2017, le pagelle dei test di Sepang

MotoGP news – Il primo test del 2017 è appena terminato e ha lasciato già alcune sorprese e qualche perplessità che aumentano l'attesa della nuova stagione. In base a questi tre giorni di lavoro in Malesia abbiamo dato i voti ad alcuni piloti
Maverick Vinales – 10
Ha 22 anni, è alla terza stagione di MotoGP ed è alla guida della Yamaha da pochi giorni, c'erano tutti presupposti per una partenza "morbida" e invece con la M1 è stato subito amore. Lo spagnolo ha terminato in prima posizione i test, entrando di diritto tra i pretendenti al titolo 2017. Può ancora crescere e dall'altra parte del box ha anche il nove volte campione del mondo da cui imparare qualche “trucchetto”, ma difficilmente la convivenza sarà serena...

Valentino Rossi – 6
Il Dottore ha concluso il test solo con il sesto crono. A parte il primo giorno che è stato disturbato dalla sinusite, e quindi giustificato, nei due giorni successivi non è mai stato con i protagonisti. Eppure la moto c'è, considerando quello che è riuscito a ottenere il suo giovane compagno di squadra. Riuscirà a lottare per il decimo mondiale? Nel prossimo test a Phillip Island ne capiremo di più.

Marc Marquez – 9
Terzo tempo per il campione del mondo in carica che fino all'ultimo giorno è rimasto “nascosto”, complice qualche noia elettronica. Lo spagnolo dichiarava che non riusciva a trovare il ritmo, ma è poi arrivato a poco più di un decimo dal leader Vinales. La moto sembra non avere grossi problemi e il giovane talento è pronto per difendere il titolo iridato.

Dani Pedrosa – 7
Si è illuminato l'ultimo giorno anche Dani Pedrosa che, dopo esser stato vicino alla 15esima piazza, è risalito fino alla quinta posizione assoluta. Il veterano della Honda nella scorsa stagione è stato visto più volte in difficoltà, staremo a vedere se quest'anno riesce a recuperare e a essere della partita.

Andrea Dovizioso – 8
Il “Dovi” ha concluso la prima giornata alle spalle del collaudatore Casey Stoner, in seconda posizione, e ha fatto vedere che questa Ducati Desmosedici è pronta a vincere. Il forlivese ha chiuso quarto questi primi test, è al suo quinto anno con la casa di Borgo Panigale e questa stagione potrebbe essere quella giusta per togliersi qualche soddisfazione in più di una semplice vittoria. 

Jorge Lorenzo – 6
L'adattamento del maiorchino alla Desmosedici GP è iniziato bene e, dopo un diciassettesimo posto iniziale, la situazione è andata migliorando; dopo aver abbassato il crono di otto decimi nel secondo giorno, l'ultimo giorno ha battuto il muro dei 2 minuti, a quattro decimi dal leader. Jorge Lorenzo è ottimista per questa nuova fase della sua carriera, è fiducioso di trovare presto un feeling con la “rossa” anche perché da lui, tifosi e squadra si aspettano una cosa che a Borgo Panigale manca dal 2007...

Andrea Iannone – 8
Andrea Iannone ha capito subito molto bene la sua Suzuki GSX-RR e non ha avuto bisogno di molto tempo per adattarsi alla nuova moto, dopo quattro anni di Desmosedici. Il pilota di Vasto ha fatto molte prove e lascia i test di Sepang soddisfatto.

Danilo Petrucci – 5
L'italiano quest'anno ha la sua grande opportunità, e cioè dimostrare ciò che sa fare in sella alla Ducati Desmosedici GP ufficiale. Il pilota del team Pramac però non è partito bene, e ha terminato il primo test con il 14esimo crono, arrivando ben oltre la top 10 in tutti i tre giorni. 

Alvaro Bautista – 8
Tornato con il team Aspar, lo spagnolo è il miglior pilota di un team privato, con il settimo crono e una Ducati per le mani. Bautista è rimasto sorpreso dal motore della "rossa" e, parole sue, punta a stare costantemente nella top 5, obiettivo impegnativo, ma chissà...
Leggi altro su:
Aggiungi un commento