MotoGP 2016, i nuovi regolamenti spiegati da Honda
In questa infografica pubblicata dal sito Honda Repsol sono elencate con chiarezza tutte le modifiche che la RC213V ha dovuto sostenere per essere in linea con i nuovi regolamenti. Ecco “la lista della spesa" comune a tutte le MotoGP dello schieramento 2016
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MotoGP
Cosa cambia
Il regolamento 2016 della MotoGP ha costretto le case ad apportare numerose modifiche alle loro moto. L'arrivo di centralina unica, nuovi limiti di peso e gomme Michelin, ha cambiato le carte in tavola. Honda, per fare chiarezza, ha realizzato questa utile infografica in cui vengono elencate le novità della moto di Marquez e Pedrosa, ma che sono comuni a tutte le MotoGP nello schieramento. Innanzitutto la RC213V è più leggera di un kg, passando dai 158 kg dello scorso anno (peso minimo come da regolamento) ai 157 kg del 2016. Aumenta anche il serbatoio, che ora può contenere 22 litri al posto dei 20 imposti lo scorso anno. La modifica più grande (e che sembra stia dando i maggiori grattacapi a Honda), però, sta sotto le carene: la centralina unica Magneti Marelli, tanto voluta da Ezpeleta, quest'anno è diventata realtà, tutte le moto, dunque, hanno lo stesso “cervello” elettronico. Restando al motore, quest'anno i piloti ne avranno a disposizione sette, una scelta di compromesso tra le posizioni dei costruttori giapponesi e quelli italiani, con Honda, Yamaha e Suzuki che volevano un limite di 6 propulsori a stagione mentre Ducati e Aprilia premevano per averne 9. Altra novità sono le appendici aerodinamiche fissate sulla avantreno, una soluzione regolabile a seconda delle piste, che consente di avere un carico aerodinamico maggiore o minore a seconda delle necessità. Ultima novità, anch'essa fondamentale, è il cambio di fornitore di gomme. Michelin ha rimpiazzato Bridgestone e con lei arrivano diverse novità: le gomme infatti saranno montate su cerchi da 17” e non più da 16,5”, cambia anche il numero di pneumatici disponibili a GP, 10 esemplari anteriori e 12 posteriori (uno in più rispetto allo scorso anno), 14 (7+7) gomme rain e la reintroduzione delle coperture intermedie.
Il regolamento 2016 della MotoGP ha costretto le case ad apportare numerose modifiche alle loro moto. L'arrivo di centralina unica, nuovi limiti di peso e gomme Michelin, ha cambiato le carte in tavola. Honda, per fare chiarezza, ha realizzato questa utile infografica in cui vengono elencate le novità della moto di Marquez e Pedrosa, ma che sono comuni a tutte le MotoGP nello schieramento. Innanzitutto la RC213V è più leggera di un kg, passando dai 158 kg dello scorso anno (peso minimo come da regolamento) ai 157 kg del 2016. Aumenta anche il serbatoio, che ora può contenere 22 litri al posto dei 20 imposti lo scorso anno. La modifica più grande (e che sembra stia dando i maggiori grattacapi a Honda), però, sta sotto le carene: la centralina unica Magneti Marelli, tanto voluta da Ezpeleta, quest'anno è diventata realtà, tutte le moto, dunque, hanno lo stesso “cervello” elettronico. Restando al motore, quest'anno i piloti ne avranno a disposizione sette, una scelta di compromesso tra le posizioni dei costruttori giapponesi e quelli italiani, con Honda, Yamaha e Suzuki che volevano un limite di 6 propulsori a stagione mentre Ducati e Aprilia premevano per averne 9. Altra novità sono le appendici aerodinamiche fissate sulla avantreno, una soluzione regolabile a seconda delle piste, che consente di avere un carico aerodinamico maggiore o minore a seconda delle necessità. Ultima novità, anch'essa fondamentale, è il cambio di fornitore di gomme. Michelin ha rimpiazzato Bridgestone e con lei arrivano diverse novità: le gomme infatti saranno montate su cerchi da 17” e non più da 16,5”, cambia anche il numero di pneumatici disponibili a GP, 10 esemplari anteriori e 12 posteriori (uno in più rispetto allo scorso anno), 14 (7+7) gomme rain e la reintroduzione delle coperture intermedie.
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