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MotoGP, 11 volte i piloti usano i freni Brembo in un giro a Jerez. Orari TV

MotoGP news – La pista spagnola, che questo fine settimana ospita il quarto appuntamento stagionale, è considerata altamente impegnativi per i freni. A dirlo sono i tecnici Brembo che lavorano con tutti i piloti della top class, ecco quali sono le curiosità del GP dal punto di vista dell’impianto frenante
 Il valore delle frenate supera i 970 kg
Il Mondiale torna sul circuito di Jerez, sede l’anno scorso dei primi due appuntamenti stagionali, mentre quest’anno sarà teatro del quarto Gran Premio. La pista andalusa rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni, secondo i dati raccolti dai tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti della MotoGP. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4, eguagliato dal MotorLand Aragon e dal KymiRing.
Sui 4.423 metri della pista si alternano curve lente, veloci e velocissime: le 13 curve rappresentano il 31 per cento della lunghezza totale ed offrono numerosi punti utili per i sorpassi. I notevoli cambi di pendenza richiedono una moto maneggevole e ben bilanciata, oltre che stabile in frenata.
Ogni giro i piloti sono chiamati ad usare i freni 11 volte per un totale di 33 secondi. In questo calcolo sono comprese anche 3 frenate, alle curve 4, 7 e 10, in cui la decelerazione è inferiore a 28 km/h e l’utilizzo dei freni si attesta tra un secondo e 2 decimi e un secondo e mezzo.
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno anteriore dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 970 kg, tra i cinque più alti della stagione 2021: in pratica ogni giro ciascun pilota è chiamato ad uno sforzo di 39 kg, solo contando l’anteriore.
Delle 11 frenate del Circuito de Jerez 2 sono classificate come impegnative per i freni, 6 sono di media difficoltà, mentre le restanti 3 hanno un’incidenza leggera sugli impianti frenanti. La più complessa è quella alla prima curva: i piloti iniziano a frenare a 286 km/h e concludono l’operazione dopo 4,5 secondi in cui esercitano un carico di 5,6 kg sulla leva. Nel frattempo percorrono 215 metri scendendo a 84 km/h.
Brembo mette a disposizione dei team un’ampia gamma di dischi freno: ogni pilota della MotoGP può scegliere tra cinque geometrie di disco e per ciascuna sono disponibili due specifiche di materiale, denominate High Mass (a fascia alta) e Standard Mass (a fascia bassa) per un totale di dieci soluzioni. Inoltre per ciascun formato di disco sono disponibili due diverse mescole di carbonio che differiscono per bite iniziale e resistenza alle alte temperature.
Ecco qui gli orari diretta TV del Gran Premio di Spagna, che andrà in scena sul circuito di Jerez.
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