Martin stravince la Sprint a Le Mans davanti a Marquez, Bagnaia si ritira
Scattato dalla pole position, Jorge non ha avuto rivali e ha concluso al meglio un sabato perfetto. Tutto il contrario per Francesco Bagnaia, che si è ritirato dopo una partenza difficile. Ancora a podio Marc Marquez, secondo, davanti a Maverick Vinales
Jorge imbattibile, grande recupero di Marc Marquez
Come l’anno scorso, anche quest’anno Jorge Martin ha vinto e dominato la Sprint in Francia. Partito dalla pole position, lo spagnolo ha condotto tutti i giri riuscendo ad avere da subito un buon vantaggio e nessuno ha potuto fare i conti con lui. Marco Bezzecchi ci ha provato, spingendo al limite, salvo poi cadere e lasciare campo libero a Marc Marquez. Lo spagnolo ha conquistato un altro podio con il team Gresini, alla guida della Ducati Desmosedici GP23 e questo ha un sapore particolarmente dolce perché MM93 scattava tredicesimo in griglia. Al mattino non aveva centrato la Q2 e successivamente nelle qualifiche ha mancato l’accesso, ma complice una partenza precisa e ottima già nel corso del primo giro era arrivato nelle posizioni di testa.
Fuori dai giochi già nelle prime fasi Francesco Bagnaia: al via ha perso ben dodici posizioni, da secondo a quattordicesimo e dopo poco è andato lungo e si è ritirato. Zero punti per lui.
Sabato positivo per Aprilia
A completare il podio c’era Maverick Vinales, che ha ottenuto un altro buon risultato con Aprilia. È stata una buona giornata anche per il compagno di box Aleix Espargarò, che nonostante abbia dovuto completare due long lap penalty per aver fatto una partenza anticipata, ha completato la gara in quinta posizione. Tra i due un buon Enea Bastianini, autore di grandi sorpassi dopo il via dalla terza fila con la Ducati ufficiale. La prima moto non italiana al traguardo è stata la KTM di Pedro Acosta (sesto), dopo aver superato il compagno di marca Jack Miller (ottavo) sul finale ha superato anche Fabio Di Giannantonio. Decimo l’idolo di casa Fabio Quartararo con Yamaha, mentre si Joan Mir e Alex Rins.
Orari TV MotoGP Francia 2024 – Diretta qualifiche e gara Sky e TV8
Ecco i risultati della Sprint: