Salta al contenuto principale

Martin o Marquez in KTM? Per Beirer nessuno dei due

Mentre la MotoGp è in attesa di capire chi affiancherà Bagnaia nel team Ducati, anche in KTM si guarda con curiosità in direzione di Borgo Panigale. Con un pizzico di  pretattica...

"Acosta un vero diamante grezzo"

Ducati annuncerà al GP del Mugello quale sarà il pilota che affiancherà Francesco Bagnaia nel team ufficiale. La scelta cadrà su uno tra Jorge Martin e Marc Marquez (qui facciamo il punto sulla situazione) e fino ad allora il mercato è di fatto bloccato. Una della case più attive sarà senz'altro KTM che dispone di un buon pacchetto. Pit Beirer, responsabile KTM, ha fatto il punto: “Con Brad (Binder) e Pedro (Acosta) abbiamo due piloti fantastici, nei quali crediamo molto e nei quali abbiamo molta fiducia per il futuro. Il mio desiderio non è cambiato: voglio continuare a correre con i nostri quattro piloti. A essere onesti, le prestazioni attuali di Jack (Miller) e Augusto (Fernández) sono troppo scarse per un posto in MotoGP, che è così prezioso. Abbiamo ancora tempo, ma Augusto e Jack non devono fare grandi miglioramenti, ma piccoli passi in avanti sì. Ci sono altri nomi interessanti che ci chiamano e questo fa riflettere. Non siamo ancora nella fase giusta in termini di offerte, dove stiamo battagliando con Ducati o Aprilia”.

Tra i piloti liberi sul mercato ce ne sono di interessanti, ma Beirer ha spiegato: “Con Pedro abbiamo con noi un vero diamante grezzo e anche Brad è molto forte. Dobbiamo stare attenti a non permettere a troppi piloti di rivaleggaire tra loro sullo stesso livello per mantenere una buona atmosfera nel progetto. Siamo in attesa di vedere cosa succederà in Ducati. Molti piloti vogliono un posto nel loro team ufficiale e ci sarà qualcuno che resterò deluso. Poi bisognerà alzare con gentilezza il telefono quando qualcuno chiama”.

La situazione con Marquez

Il nome di Marc Marquez già l’anno scorso era stato associato a KTM: “Lui è stato un eroe per noi in questo sport. Abbiamo un enorme rispetto per Marc. Ma non penso che sia un'opzione realistica per noi. Bisogna pensare a quanto brutta è stata la sua situazione. Gli ho parlato l'estate scorsa e il suo desiderio era semplicemente quello di trovare una moto con la quale sapeva di poter essere completamente competitivo. Con questa moto voleva tornare al top e ci è riuscito. Ecco perché non lo vedo cambiare di nuovo marca. Significherebbe un inizio completamente nuovo per lui. Marc è un pilota brillante, ma non credo che sia realistico per noi parlare di ingaggiarlo”.

Non c'è rancore con Martin

E poi c’è Jorge Martín, oggi leader del campionato, che Beirer conosce molto bene perché ex pilota KTM nelle classi minori: “Quando ha preferito Ducati a noi l’abbiamo presa molto sul personale perché ci mettiamo tanto cuore e anima. Ma Martin ha fatto tutto bene per la sua carriera. Ecco perché non voglio fare speculazioni su Marc o Martin. Sarebbe presuntuoso. Entrambi i piloti sono molto forti in questo momento. sono con la Ducati e hanno pochi motivi per cambiare moto. Li apprezzo molto come piloti.”

Calendario MotoGP

Leggi altro su:
Aggiungi un commento