Marquez nel team ufficiale Ducati: manca solo l'annuncio
L'otto volte campione del mondo firmerà un biennale che gli permetterà di avere la moto migliore e un contratto importante. Bastianini verso KTM, Martin in Aprilia
Manca solo l'ufficialità, o meglio, siamo ai dettagli, ma Marc Marquez l'anno prossimo vestirà il rosso Ducati del team ufficiale. L'otto volte campione del mondo ha fatto valere il proprio peso specifico e ha convinto il management Ducati di essere la scelta migliore per il futuro. Con buona pace di Martin, che ormai da giorni era al lavoro per chiudere con Aprilia (ieri è arrivato l'annuncio), visto che le porte del team factory non si aprivano più.
Il peso del curriculum
Marquez ha ben impressionato in queste prime sette gare della stagione: non ha ancora vinto, è vero, ma è costantemente tra i primi e comunque si sta giocando il mondiale. I margini di crescita ci sono, paradossalmente più importanti di quelli dello stesso Jorge, che giustamente non può fare molto di più rispetto a quanto sta producendo ora.
Marc firmerà un biennale, con la prospettiva di andare finalmente a vincere almeno quel nono titolo a cui tanto ambisce. E con un posto nella squadra ufficiale, le prospettive di carriera si allungheranno notevolmente. Battere questo Bagnaia non sarà semplice, ma di qui all'anno prossimo tante cose potrebbero cambiare: il feeling con la moto, i rapporti con Pecco.
La diaspora ducatista
Domenicali e Dall'Igna hanno scelto la strada più allettante, ma anche la più rischiosa: prendere Marquez significa perdere sia Martin che Bastianini, rinunciare al futuro per puntare tutto sul presente. Gli sponsor hanno indubbiamente pesato in questa scelta, Bagnaia ha avuto voce zero in capitolo. Un campione deve essere pronto a ogni sfida, ma mettergli nel box l'avversario peggiore non è certo una dichiarazione d'amore incondizionato verso chi ha portato in casa due titoli mondiali. Con queste premesse, quanto a lungo potranno andare d'accordo Pecco e Marc? Si preannuncia un futuro interessante...