Salta al contenuto principale

Dakar 2022, è ufficiale: Danilo Petrucci con KTM

Dakar news – Questo fine settimana Danilo Petrucci disputerà la sua ultima gara della MotoGP e dopo neanche due mesi inizierà un nuovo capitolo della sua carriera, ovvero disputerà la Dakar. Il ternano farà parte della squadra ufficiale KTM, che gli ha dato fiducia anche in questa nuova impresa
È ufficiale!
Dalla MotoGP al rally più difficile del mondo, la Dakar. Questo è il passaggio che si appresta a fare Danilo Petrucci in vista del 2022, dove guiderà una moto da rally con i colori del team KTM Factory Racing. Il 31enne dopo aver conquistato 10 podi e due vittorie nelle sue 10 stagioni della top class è pronto ad affrontare questo nuovo capitolo della sua vita e della sua carriera e lo farà con l’ultima marca che gli ha dato fiducia in MotoGP e con cui è nato un buon sodalizio.

La preparazione
Mentre sta portando a termine la sua ultima stagione in MotoGP, il ternano ha iniziato la sua preparazione al rally dove KTM finora ha conquistato ben 18 vittorie consecutive. Nella sua squadra ci saranno il vincitore della Dakar 2018 Matthias Walkner, il due volte campione Dakar Toby Price e il campione in carica Kevin Benavides. Danilo ha avuto un assaggio delle condizioni del deserto a bordo della sua KTM 450 RALLY e della navigazione richiesta per le gare di rally in un recente test sotto l'occhio vigile del Rally Sport Manager di KTM, Jordi Viladoms, un ex concorrente della Dakar. Dopo la stagione MotoGP, l'attenzione di Danilo sarà completamente focalizzata sull'approfondimento della sua educazione alla guida e alla navigazione in vista del suo debutto alla Dakar, il 1° gennaio.

Dal sogno alla realtà
“Petrux” ha dichiarato: “Per me è davvero un sogno che si avvera correre la Dakar. È un evento che ho sempre voluto fare da quando ero bambino quando guardavo le videocassette del Rally Dakar degli anni '80 e '90. Ora, grazie a KTM, questo sogno si sta avverando. Penso che sarò l'unico pilota che in poco più di un mese ha gareggiato in MotoGP e poi alla Dakar, quindi è con grande orgoglio che affronto questa sfida. Il mio obiettivo principale è finire la gara e divertirmi. Il primo approccio è stato quello di fare un po' di allenamento da road book con Jordi, ha gareggiato molte volte in gara ed è finito sul podio, quindi è stato fantastico nell'aiutarmi a imparare questa arte speciale. Ho avuto il mio primo assaggio di Dakar sulla KTM 450 RALLY a Dubai, dove sono stato con i campioni della KTM e ho potuto imparare tanto da loro. Spero che la formazione per il prossimo mese sia sufficiente; di sicuro sarà una gara dura, ma sono emozionato”.
Pit Beirer, KTM Motorsports Director, ha aggiunto: “Il talento di Danilo e il suo carattere significano che è uno dei pochi ragazzi di livello d'élite che crediamo possa fare questo passaggio radicale dall'asfalto alle dune. È una grande storia per un grande ragazzo. Vogliamo ringraziarlo per la sua professionalità e tutti i suoi sforzi come parte del team Tech3 nel nostro progetto MotoGP e ora è il momento per un’altra sfida!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento