Calendario MotoGP 2024: 22 gare e GP d'Italia il 2 giugno
Pubblicata una nuova bozza del calendario: il Kazakistan ci riprova, rientra Aragon che sarà il quarto gran premio spagnolo. Finale di stagione in Asia con due "triple", ultimo gp a Valencia
Nel 2024 in MotoGP ci saranno 22 gare, una in più rispetto alla stagione in corso, con il rientro di Aragon e il gran premio d'Italia fissato al 2 giugno, Festa della Repubblica. La novità principale della lista, ancora provvisoria, è proprio il rientro del quarto gran premio in terra iberica, mentre vedremo se il Kazakistan sarà in grado davvero di ospitare un weekend di gara, dopo la cancellazione in questo 2023. La posizione in calendario è nel pieno della stagione europea, due settimane dopo il Mugello e due settimane prima di Assen: non sembra un bluff, ma staremo a vedere. In caso di defezione del Kazakistan, è possibile che ci sia una sostituzione con il gran premio di Ungheria, al nuovissimo Balaton Park Circuit.
Un calendario fitto
La partenza del mondiale sarà il 10 marzo in Qatar, la chiusura a Valencia il 17 novembre, con due date in Italia: il 2 giugno al Mugello e l'8 settembre a Misano per il GP di San Marino. I back-to-back saranno tra Catalogna e Italia, Olanda e Germania, Aragon e San Marino.
Finale di stagione con due "triple" asiatiche, prima del gran finale a Valencia. Ecco dunque tutti gli appuntamenti del motomondiale 2024 secondo la versione più recente comunicata da Dorna:
10 marzo: Losail, GP Qatar
24 marzo: Portimao, GP Portogallo
7 aprile: Termas de Rio Hondo, GP Argentina
14 aprile: Austin, GP Stati Uniti
28 aprile: Jerez, GP Spagna
12 maggio: Le Mans, GP Francia
26 maggio: Montmelò, GP Catalogna
2 giugno: Mugello, GP Italia
16 giugno: Sokol, GP Kazakistan
30 giugno: Assen, GP Olanda
7 luglio: Sachsenring, GP Germania
4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna
18 agosto: Red Bull Ring, GP Austria
1 settembre: Aragon, GP Aragon
8 settembre: Misano, GP San Marino
22 settembre: Buddh, GP India
29 settembre: Mandalika, GP Indonesia
6 ottobre: Motegi, GP Giappone
20 ottobre: Phillip Island, GP Australia
27 ottobre: Buriram, GP Thailandia
3 novembre: Sepang, GP Malaysia
17 novembre: Valencia, GP Com. Valenciana