Biaggi: “Martin e Bagnaia stanno facendo un campionato a parte”
Questo fine settimana sarà disputato il GP del Mugello e Max Biaggi ha analizzato i temi caldi del momento
La pressione extra del Mugello
Lo spettacolo della MotoGP si appresta a disputare il GP d’Italia, al Mugello, un appuntamento speciale soprattutto per i piloti italiani e Max Biaggi più volte ha vissuto questo GP. Intervenuto a Sky Sport 24, il sei volte iridato ha raccontato: “Per chi, ovviamente da italiano, corre in moto, il Gran Premio d’Italia è sempre quello più ambito. Non è percepito come un weekend, ma come un'intera settimana. C’è una tensione diversa. I piloti si preparano in modo importante e percepiscono questo stress emotivo. C'è una pressione extra”.
Marc Marquez visto da Biaggi
Guardando poi al campionato ha commentato: “Per i piloti e per la condizione tecnica mi sembra che Martin e Bagnaia stiano facendo un campionato a parte. All’inizio si è inserito anche Vinales mentre parzialmente lo è stato Espargaró ma abbiamo anche Marquez con delle rimonte epiche che solo lui riesce a fare”. Che ruolo ha Marc Marquez in questo campionato? Biaggi ha detto: “Potenzialmente ha la capacità di poter vincere e lo ha dimostrato tante volte essendo il più titolato. Ma tecnicamente non ha il meglio tra le mani e questo complica un po’ la vita. La MotoGP attuale è molto tecnologica: i piloti possono misurare in tempo reale il degrado delle gomme. Marquez ha un grande potenziale ma non sarà facile con un Bagnaia e Martin che, per un senso o per un altro, vogliono ottenere un grande risultato”.
Il mercato piloti, tra Ducati e Aprilia
Il tema caldo del momento è quello del mercato e Biaggi, brand ambassador Aprilia, ha dichiarato: “Aspettiamo la decisione che prenderà la Ducati. Hanno annunciato che al Mugello renderanno noto il nome del compagno di Bagnaia. Questa è una scelta che in modo piramidale condiziona tutte le altre. Per esempio vorremmo che Vinales restasse con noi ma non è ancora deciso. Abbiamo una sella libera, che è quella di Aleix, e da quella che sarà la scelta Ducati Martin deciderà se restarci o meno. Tutto ruota intorno alle loro decisioni”. Si vocifera anche da tempo che l’ad di Aprilia Racing Massimo Rivola vorrebbe avere nel box un pilota italiano e Biaggi ha detto: “È uno dei papabili. È una scelta romantica ma non solo: parliamo di un pilota che ha già vinto delle gare e secondo noi ha un ottimo potenziale. Messo nel contesto giusto può rendere anche di più”.