Salta al contenuto principale

Bagnaia strepitoso ad Assen, secondo Martin. Grande rimonta di Bastianini

Il campione del mondo in carica ha dominato il GP di Assen, precedendo Jorge Martin che, come nella Sprint di ieri, è stato il primo degli inseguitori. Bastianini agguanta di forza la terza piazza

Bagnaia vince ancora ad Assen

Francesco Bagnaia ha replicato il copione della Sprint di sabato: il Campione in carica è partito dalla prima casella e non ha mai lasciato la testa della gara. Fin da subito è riuscito a mettere un certo distacco tra sé e Jorge Martin che oggi, come ieri, ha conquistato il secondo senza mai dare l'impressione di poter impensierire il piemontese. Martin mantiene comunque la vetta in campionato, in Olanda ha perso punti importanti. 

Questa è la vittoria numero 23 di Bagania in MotoGP con Ducati, lo stesso bottino di Casey Stoner.

Sorpassi da urlo per le posizioni della top 5

Nella seconda parte di gara battaglia abbiamo invece assistito a una spettacolare battaglia per il terzo e quarto posto, ad avere la meglio alla fine è stato Enea Bastianini, che ha così conquistato il terzo gradino del podio dopo esser partito dalla decima casella. 

Il romagnolo ha fatto una gran bella rimonta, con sorpassi decisi e puliti, arrivando in terza posizione quando ormai era tardi per poter pensare di raggiungere Martin. Alle sue spalle Marc Marquez ha conquistato all’ultimo giro il quarto posto, ma per una pressione irregolare delle gomme ha ricevuto 16 secondi di penalità. Il pilota del team Gresini ha così chiuso in decima posizione, mentre hanno recuperato una posizione Fabio Di Giannantonio, quarto, e  Maverick Vinales quinto.

I piloti che sono caduti e la top 10 del GP Olandese

Non ha visto la bandiera a scacchi Pedro Acosta, caduto all’ultimo giro mentre occupava la settima posizione, mentre il pilota KTM Brad Binder ha chiuso sesto. Settimo posto per Alex Marquez, davanti a Raul Fernandez e a Franco Morbidelli. È incappato in una scivolata Marco Bezzecchi, che ancora non trova la confidenza giusta con questa Desmosedici GP23, anche Joan Mir e Alex Rins hanno concluso la gara anzitempo. Il pilota Yamaha è stato vittima di un violento highside il primo giro e pare che abbia rimediato un infortunio al polso. Il suo compagno di squadra Fabio Quartararo ha concluso la gara dodicesimo.

Ecco la classifica della gara:


Calendario MotoGP 2024

Aggiungi un commento