Bagnaia re del Mugello, meravigliosa doppietta Ducati!
Il campione del mondo ha centrato la terza vittoria consecutiva al Mugello, dominando dall’inizio alla fine. Fantastico Bastianini: all’ultima curva soffia la seconda posizione a Martin
Trionfo italiano al Mugello
In sella alle loro Desmosedici con la nuova livrea azzurra, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini hanno regalato ai tifosi una splendida doppietta "rossa" al Mugello.
Il Campione in carica ha messo a segno una partenza strepitosa dalla quinta casella, andando a girare in testa alla prima curva e sbaragliando tutta la concorrenza.
Da quel momento ha dominato tutti i 23 giri, segnando il nuovo record della pista con una prestazione perfetta. Il campione del mondo ha vinto il terzo GP consecutivo sulla pista italiana: anche nel 2022 e nel 2023 aveva ottenuto successi schiaccianti. Pecco ha portato così la 93esima vittoria in MotoGP a Ducati, che corrisponde alla sua 22esima personale.
Martin e Marquez "vittime" di Bastianini
Jorge Martin ha seguito Bagnaia per tutta la gara, provando ad accorciare il distacco, ma senza riuscirci. Anzi all’ultima curva dell’ultimo giro è arrivata la beffa (per lui): Bastianini ha messo in scena un sorpasso capolavoro che lo ha portato sul secondo gradino del podio. Lo spagnolo, ancora leader in campionato, ha chiuso quindi terzo. Qualche giro prima il romagnolo era stato autore di un altro sorpasso importante su Marc Marquez, che ha portato a termine la gara in quarta posizione.
Acosta limita i danni in KTM
A completare la top 5 c’è Pedro Acosta (fresco di promozione al team ufficiale), unico pilota KTM competitivo che è sempre stato nel gruppo dei migliori. Brad Binder ha completato la prova solo decimo e Jack Miller sedicesimo. Sesto posto per Franco Morbidelli, seguito da Fabio Di Giannantonio, mentre Marco Bezzecchi con la Ducati del team VR46 è tredicesimo. Anche le Aprilia hanno chiuso dietro: Maverick Vinales è ottavo, Aleix Espargarò undicesimo. Le uniche due cadute della gara sono state quelle delle Honda di Joan Mir e Takaaki Nakagami.
Cliccate qui per vedere la classifica completa della gara