Bagnaia racconta il suo errore: “Non ho fatto i conti con il calo del livello del carburante”
I due piloti ufficiali Ducati hanno concluso la Sprint in Portogallo lontano dal podio, per due motivi diversi. Ecco cosa hanno raccontato Francesco Bagnaia e Enea Bastianini
Cos'è successo a Enea
La seconda Sprint della stagione ha lasciato il team ufficiale Ducati con l’amaro in bocca, dopo la pole position di Enea Bastianini e il dominio di Francesco Bagnaia per la maggior parte della prova. Il romagnolo ha commesso un errore alla partenza e ha raccontato: “Ho fatto un errore un po’ banale, ho inserito l’hole shot per poi toglierlo pensando di non averlo ancora messo. È davvero un peccato, perché credo che avrei potuto fare meglio”. A quel punto la gara ha preso un’altra piega da quella attesa: “Nei primi giri ho stressato molto la gomma anteriore nel tentativo di sorpassare e recuperare posizioni quindi diciamo che ho giocato male le mie carte e non sono riuscito ad esprimere il mio potenziale. Domani le cose andranno diversamente e cercherò di sfruttare al meglio la pole position”.
L'errore di Bagnaia
Il Campione in carica, invece, ha commesso un errore mentre dominava la gara con un secondo di vantaggio sul secondo: “Stavo gestendo tutto bene, così come avevo fatto in Qatar, sia in termini di feeling che di margine rispetto agli inseguitori. Purtroppo, però, non ho fatto i conti con il calo del livello del carburante e quindi, quando sono arrivato alla staccata, mi si è alleggerito un po’ di più il posteriore, fino a quando non ho potuto fare altro che evitare di cadere. Ho dovuto quindi allargare la traiettoria un po’ di più e ho perso terreno”.
Gli ultimi giri li ha disputati tutti in difesa: “Di lì in poi ho cercato semplicemente di arrivare al traguardo e mantenere la posizione. La gara di domani sarà diversa, con una gomma che mi piace molto di più e quindi non credo si ripresenterà una situazione analoga. Purtroppo, sono cose che succedono, ma quello che so è che oggi abbiamo fatto un grosso passo in avanti in termini di feeling e questo si è tradotto in un buon livello di competitività anche nella Sprint”.
Orari TV MotoGP Portimao 2024 - Diretta qualifiche e gara Sky e TV8