Octo Pramac Racing
Costruttore:
Ducati
Italia
Il team in sintesi
Sede | Casole d’Elsa (SI) |
Nazione | Italia |
Presidente | Paolo Campinoti |
Team manager | Francesco Guidotti |
Responsabile tecnico | Daniele Romagnoli/Giacomo Guidotti |
Moto | Ducati GP 15 |
Presenze (stagioni) | 14 |
Vittorie | - |
Titoli iridati | - |
Contatti |
http://pramacracing.com/it/1073/Contatti.htm http://pramacracing.com/ |
Pramac Racing Team debutta nella top class nel 2002 con una Honda NSR500 e il pilota Tetsuya Harada, mentre nel 2005 inizia il sodalizio con Ducati, coronato nel 2007 con il primo podio di Alex Barros: terzo al Gran Premio d'Italia. Nel 2008 Pramac è la migliore squadra privata grazie a due podi di Toni Elias, secondo nel GP di Brno e terzo a Misano, mentre nel 2009 il team schiera le “rosse” con Mika Kallio e Niccolò Canepa, sostituiti più volte da Aleix Espargaro a causa di ripetuti infortuni dei due. Lo spagnolo si merita il posto nel 2010 con Mika Kallio, e nel 2011 il team festeggia i 10 anni di attività con il ritorno di Loris Capirossi in Ducati e Randy De Puniet. L'anno successivo Hector Barbera veste i colori del team e porta Ducati nella top ten in 11 gare su 18. Nel 2013 il team diviene ufficialmente Factory supported di Ducati e i due piloti, Andrea Iannone e Ben Spies, possono avere i materiali sviluppati direttamente dalla casa di Borgo Panigale. Nel 2013 la coppia è formata da Iannone e Hernandez: l'italiano viene successivamente promosso al team ufficiale e il suo posto è preso da Danilo Petrucci, che al suo primo anno conquista subito un podio, uno splendido secondo posto sul bagnato di Silverstone. Nel 2016 il team schiera il confermato “Petrux” e Scott Redding.