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BMW R 1300 GS vs Ducati Multistrada V4 S, chi va più forte?

La Ducati Multistrada V4 S e la BMW R 1300 GS sono due delle crossover più apprezzate sul mercato, entrambe capaci di offrire prestazioni elevate, ma quale delle due va più forte? Vediamo le risposte del nostro centro prove

Ducati Multistrada V4 S e BMW R 1300 GS rappresentano il "non plus ultra" del segmento delle crossover. Entrambe portano un nome che ormai è diventato leggenda, entrambe sono degli status symbol capaci di andare anche oltre le loro ottime qualità tecniche ed entrambe sono dotate di un prezzo di listino... impegnativo. Differiscono con decisione però nelle scelte tecniche e nel carattere, più spinto sulla cavalleria e la sportività per quanto riguarda la moto di Borgo Panigale, più da globetrotter, la visione degli ingegneri di Monaco di Baviera.

La carta di identità

La Multistrada V4 S è la versione più equilibrata della gamma Multistrada (non la più cara, dopo di lei ci sono infatti la Rally, la Pikes Peak e la RS). Il suo motore è il V4 Granturismo, capace di erogare 148 CV (rilevati alla ruota). La ciclistica, con telaio monoscocca in alluminio e sospensioni Skyhook semiattive, è all'altezza del motore, offrendo una guida precisa e stabile anche alle alte velocità. La dotazione elettronica è completa e comprende, tra gli altri, ABS e controllo di trazione cornering, anti impennata, quickshifter bidirezionale e piattaforma inerziale a sei assi. 

La R 1300 GS è l'ultima evoluzione della leggendaria GS di BMW. Il suo motore boxer da 1300 cm3, capace di erogare 138,3 CV e 139,5 Nm di coppia, offre prestazioni elevate e una grande elasticità di marcia.  La ciclistica, con telaio scatolato in acciaio e sospensioni eletroniche Paralever e Telelever EVO con Dynamic Suspension Adjustment, garantisce un elevato comfort di guida e una grande maneggevolezza anche su terreni accidentati. La dotazione elettronica comprende ABS, controllo di trazione, riding mode, quickshifter bidirezionale e fari adattivi.

Ecco la scheda tecnica con i dati dichiarati dalle case.

 BMW R 1300 GSDucati Multistrada V4 S

Motore

Bicilindrico Boxer

Quattro cilindri a V 

Cilindrata

1300 cm3

1158 cm3

Raffreddamento

Aria/olio

A liquido

Alimentazione

A iniezione

A iniezione

Cambio

A 6 marce

A 6 marce

Freno anteriore

Doppio disco da 310 mm

Doppio disco da 320 mm

Freno posteriore

Disco da 285 mm

Disco da 280 mm

Pneumatico anteriore

120/70-19”

120/70-19”

Pneumatico posteriore

170/60-17”

170/60-17”

Altezza sella

85 cm

80,5 cm

Peso (in o.d.m.)

237 kg (con pieno)

229 kg (senza pieno)

Capacità serbatoio

19 L

22 L

Image

Prestazioni a confronto

La Ducati prevale sulla tedesca sia nei dati di velocità massima, sia in quelli di accelerazione. In assoluto comunque sono modelli capaci di prestazioni elevate a conferma che, due pesi massimi di questa caratura, meritano il successo nella classifica di vendita.

 BMW R 1300 GSDucati Multistrada V4 S

Potenza

138,3

148

Coppia massima (Nm)

139 

111,52 

Velocità massima (km/h)

230,4

234,3

Accelerazione 0-400 m (s)

11,6

11,1

Accelerazione 0-1000 m (s)

22,6

21,1

Accelerazione 0-100 km/h (s)

3,4

3,4

Ripresa 400 m (da 50 km/h in 6a marcia, s)

11,7

11,8

Frenata da 100 km/h

36,8

37,5

Image

Consumi a confronto

Tanti CV, maxicubature... Non c'era da aspettarsi molto di più. I consumi sono altini su entrambe, nel complesso, la meno assetata è la BMW che fa registrare prestazioni migliori sia nell'uso autostradale, sia nell'extraurbano.

 BMW R 1300 GSDucati Multistrada V4 S

Consumo autostrada (km/l)

18,5

16

Consumo extraurbano (km/l)

27,4

18,4

Consumo 90 km/h (km/l)

28,5

28,5

Consumo 120 km/h (km/l)

25,4

25,4

Consumo massimo (km/l)

10,6

9,2

Autonomia 120 km/h (km)

368,4

356,7

Autonomia “al massimo” (km)

153,8

188,0

Peso a confronto

Sulla nostra bilancia con tutti i liquidi ma serbatoio vuoto la BMW R 1300 GS ha fatto segnare 245,5 kg, mentre la Multistrada V4S è più snella e fa segnare 238  kg.

Conclusioni

La Ducati Multistrada V4 S e la BMW R 1300 GS sono due moto dalla scheda tecnica infinita e preziosa, ciascuna con i suoi punti di forza. La Multistrada V4 S è più sportiva e performante, mentre la R 1300 GS è più confortevole e versatile, più propensa, se così si può dire, al viaggio a pieno carico, magari in coppia. 

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