Sofisticata e velocissima: pregi e difetti della Aprilia Tuono V4 1000 (2011-2014)
La nuda di Noale è stata fin dalla sua nascita una delle “scarenate” più veloci, divertenti ed efficaci su strada. Costava parecchio ma oggi però si trovano esemplari a prezzi molto interessanti

Punti di forza
Prendete la sportivissima Aprilia RSV4, toglietele le carene, mettetele un manubrio in luogo dei semimanubri ed ecco che otterrete la Tuono V4. La nuda veneta si è da sempre contraddistinta per la quantità di adrenalina che il suo motore V4 di 65° di 999 cc è in grado di offrire: 170 CV e e 111 Nm di coppia, tenuti a bada da un pacchetto elettronico, aggiornato negli anni, che per l’epoca era davvero raffinato. Ottimi il rigore direzionale e la velocità nello scendere in piega grazie ad una ciclistica tutta Made in Noale; convincono anche i freni per potenza e modulabilità. Ciò che ne ha limitato principalmente la diffusione è stato il prezzo, più alto rispetto alle sue concorrenti. Negli anni ci sono stati diversi aggiornamenti, a partire dall'aumento di cubatura del motore da 999 cc a 1.077 cc che ha portato ad un innalzamento delle prestazioni, oltre ad un'elettronica avanzata. Tuttavia, già all'epoca la Tuono vantava una buona dotazione, e al giorno d'oggi se siete amanti delle fun bike (e siete delle buone "manette") si possono trovare degli esemplari ben tenuti a prezzi interessanti.
Punti deboli
La posizione di guida, derivata strettamente dalla sportiva RSV4, è piuttosto caricata sull’avantreno e limita il confort di marcia specie sulle lunghe distanze, mentre le sospensioni delle prime versioni risultavano piuttosto rigide. Con il model year 2014 sono arrivate migliorie: sella un po' più imbottita, fianchi del serbatoio risagomati e sospensioni in grado di digerire meglio le sconnessioni della strada. Ma non aspettatevi "miracoli"...
Cosa controllare
- Connettori elettrici: verificarne lo stato dei giunti e l’eventuale ossidazione dovuta a frequenti lavaggi.
- Leva freno anteriore: una campagna di richiamo ha interessato il perno che agisce sul cilindretto della pompa.
- Farfalle: alcuni esemplari del primo model year (2011) sono stati interessati dalla sostituzione del sensore di posizione delle farfalle. È sufficiente inserire il numero di telaio sul sito Aprilia.it per scoprire se la vostra moto ha subito tale intervento.
- Trasmissione finale: data l’indole pistaiola, la vostra Tuono V4 1000 potrebbe essere stata utilizzata in pista. Verificare che il tris catena, corona e pignone siano in buono stato e non usurati. Il primo campanello di allarme è riscontrabile dalla tensione non uniforme della catena.
Prestazioni rilevate
Velocità max 249,8 km/h
Accelerazione 0-400 11 sec
Consumo extraurbano 16 km/l
Peso 204 kg
Quanto pagarla
Modelli dal 2011 al 2014
Quotazioni da 5.500 a 8.000 euro.
Foto e immagini
