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Moto usata Monster 696/796: pregi, difetti e cosa controllare

I Monster "originali", quelli con il motore raffreddato ad aria sono facili da guidare e, grazie anche al peso ridotto della moto, garantiscono prestazioni brillanti. Lo scarico scalda e lo spazio per il passeggero è scarso ma la tenuta di strada è da "vera" Ducati

Punti di forza 

La Monster “versione 696/796” è stata un bel passo avanti rispetto alle precedenti. La 796 è la migliore, perché ha un manubrio rialzato (rispetto alla 696) e una sella meglio sagomata: la posizione di guida è sempre sportiva, ma meno stancante. Il motore è fluido e spinge bene ai medi regimi, mantenendo anche un discreto allungo. Da vera Ducati la tenuta di strada: la Monster segue precisa la traiettoria ed è svelta ad impostare le curve. Il peso ridotto garantisce una buona agilità: anche a basse andature la Monster è facile da guidare. Molto buona la frenata, addirittura ottima se ne trovate una con ABS. Il Monster 696/796 si vende bene e le quotazioni rimangono quindi “sostenute”, soprattutto dai concessionari ufficiali Ducati. Per le versioni ABS mettete in conto circa 500/700 euro in più rispetto alla versione base.

Punti deboli 

Il comfort non è granché: la Monster ha un assetto sportivo, con sospensioni regolate sul rigido che fanno sentire per bene le buche. Se cercate una naked “comodosa”, non è la moto per voi.  I silenziatori sistemati sotto la sella scaldano parecchio, perché al loro interno ci sono i catalizzatori. D’estate sono fastidiosi, soprattutto per il passeggero. Agli alti regimi il motore trasmette vibrazioni fastidiose che, tra l’altro, fanno muovere parecchio gli specchietti, limitando la visuale. Scarso l'angolo di sterzo.

Cosa controllare

Olio lubrificante 
Possibili perdite di olio dal lato sinistro del motore, nel punto in cui il telaio si fissa al motore. Il problema è dovuto solo a una guarnizione, ma per cambiarla bisogna staccare il motore dal telaio.
Scarichi after market 
Assicurarsi che siano omologati.
Cavi elettrici 
Quelli che passano vicino al motore in qualche caso si sono “squagliati”, in genere per mancanza di una fascetta elastica.
Scarico 
Il calore provocato dai catalizzatori può far saltare la verniciatura.
Aggancio coprisella 
Il foro di aggancio del coprisella è delicato.

Quotazioni 

Da 2.500 a 5.500 euro

Prestazioni rilevate

Velocità massima 202,6 km/h 
Accelerazione 0-400m 12,9 sec 
Consumo extraurbano 17,8 km/l 
Peso 174 kg
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giggio
Lun, 12/23/2013 - 11:28
gli scarichi sotto la sella... chi li ha inventati è un sadico, oppure in moto non ci va!