Salta al contenuto principale

Ducati Monster 695 usata, è ancora una moto valida? Pregi, difetti e cosa controllare

La Monster 695 è facile da guidare, grintosa e ben frenata, va bene anche per chi non ha molta esperienza. Scarsi sterzo e comfort. Quotazioni ormai più che abbordabili

Punti di forza 

È stata l’ultima Monster “piccola” a sfoggiare la linea disegnata da Miguel Galluzzi ben 17 anni fa. La 695 non mette in difficoltà chi ha poca esperienza: bella ed equilibrata, ha un motore robusto e grintoso, ma anche facile da gestire grazie all’iniezione elettronica. La frizione (dotata di comando idraulico e di sistema antisaltellamento) è morbida da azionare.
u strada è sempre ben piantata, precisa in curva e divertente da guidare sui percorsi con molte curve. Buona anche la frenata, l’impianto è ben a punto: questa Monster si ferma in poco spazio e sempre in piena sicurezza. Ok le sospensioni, la forcella è a steli rovesciati, non regolabile, mentre il mono e regolabile nel precario e ritorno idraulico.
Image

Il cruscotto a doppio strumento è ben leggibile

Punti deboli 

Il comfort non è granché: le sospensioni sono rigide e la posizione di guida (caricata in avanti) stanca in fretta braccia e schiena. I più alti  inoltre guidano con le gambe troppo piegate, mentre il passeggero è meglio lasciarlo a casa se non volete farlo “soffrire, ”, ha poco spazio a disposizione, pedane alte e maniglie scomode. Lo sterzo è scarso: quando bisogna fare manovra si fatica, soprattutto in città.
Image

Anche l'impianto frenante è molto buono

Cosa controllare

● Erogazione 
Ai bassi regimi (intorno ai 2.000 giri) ci può essere un buco nell’erogazione. Possibili anche degli scoppiettii. Il problema si risolve facendo regolare la carburazione o aggiornando il software della centralina.
● Impianto elettrico 
Crea qualche problemino: a volte per esempio non sono disponibili tutte le funzione del cruscotto digitale.
● Paraolio forcella 
Durano poco (a rischio dopo i 10.000 km), controllare che sugli steli non ci siano tracce d’olio.
● Perdite olio 
Controllare bene tutto il motore, in particolare la zona del carter frizione e delle cinghie distribuzione.

Prestazioni rilevate 

Velocità massima 194,5 km/h
Accelerazione 0-400 metri 13 secondi
Consumo extraurbano 24,5 km/l
Peso 173 kg

Quotazioni

da 2.500 a 4.500 euro
La Monster 695 si trova a prezzi bassi, oltretutto è la migliore delle piccole Ducati “vecchia serie”. Insomma, chi la compra fa proprio un buon affare.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento