Tagliandi moto e scooter: marca per marca quando vanno fatti (elenco completo)
I tagliandi incidono molto sui costi di gestione delle moto e degli scooter, per questo i modelli con intervalli lunghi sono più appetibili. Ecco l'elenco casa per casa riguardante gli interventi di manutenzione programmata
La tendenza si diffonde sempre di più con il passare degli anni: le case stanno allungando gli intervalli chilometrici previsti per i tagliandi. Fino a una decina di anni fa erano poche le case (anche quelle giapponesi) che prevedevano intervalli oltre i 5.000 km. Oggi invece non è un’eccezione andare in officina ogni 10.000 km, anche per gli scooter di piccola cilindrata. Sapere ogni quanti chilometri è previsto lo “stop” dal concessionario significa anche farsi un’idea più precisa dei costi di gestione. Ecco qui sotto l’elenco degli intervalli dei tagliandi previsti dalle principali case costruttrici presenti sul nostro mercato.
APRILIA
■ Ogni 10.000 km: gamma 1100, gamma 660
■ Ogni 6.000 km: gamma 50, gamma moto 125
ASKOLL
■ Ogni 5.000 km
BENELLI
■ Tutta la gamma: 6.000 km
BETA
■ Ogni 5.000 km gamma Alp
■Ogni 4.000 km Enduro/Motard 50
■ Ogni 3.000 km gamma Enduro RR 125 4T
BMW
■ Ogni 10.000 km
BRIXTON
■ Ogni 5.000 km
CF MOTO
■ Ogni 5.000 km
DUCATI
■ Ogni 15.000 km: Multistrada V4, Monster, Diavel, Xdiavel, Hypermotard, SuperSport
■ Ogni 12.000 km: Desert X, Multistrada V2, Panigale, Scrambler 800/1100, Streetfighter V4
ENERGICA
■ Ogni 10.000 km
FANTIC MOTOR
■ Ogni 5.000 km: Caballero
■ Ogni 4.000 km: gamma enduro e motard
FB MONDIAL
■ Ogni 6.000 km
HARLEY-DAVIDSON
■ Ogni 8.000 km
HONDA
■ Ogni 12.000 km: Africa Twin, CB650R, CBR650R, CB1000R, Forza 350/750, gamma CB 300/500, gamma Rebel, Gold Wing 1800, Hornet, NC 750X, NT 1100, SH350, Transalp, X-ADV, ,
■ Ogni 6.000 km: CB 125 F, SH125-150, Forza 125, SuperCub 125, Vision110
■ Ogni 4.000 km: Monkey, Dax
HUSQVARNA
■ Ogni 10.000 km: gamma 701
■ Ogni 7.500 km: gamma 401
INDIAN
■ Ogni 16.000 km: motori 1200
■ Ogni 8.000 km: motori 1768/1890
ITALJET
■ Ogni 6.000 km
KAWASAKI
■ Ogni 12.000 km
KEEWAY
■ Ogni 3.000 km
KTM
■ Ogni 15.000 km gamma 790/890, gamma 1290
■ Ogni 10.000 km, gamma 690
■ Ogni 7.500 km gamma 125/390
KYMCO
■ Ogni 6.000 km: veicoli oltre 399 cm3
■ Ogni 4.000 km: veicoli sino a 399 cm3
LAMBRETTA
■ Ogni 4.000 km: V125/V200
■ Ogni 3.000 km: V50
MALAGUTI
■ Ogni 6.000 km: gamma 125
■ Ogni 3.000 km: XSM50
MOTO GUZZI
■ Ogni 12.000 gamma V100
■ Ogni 10.000 km: gamma V7, V85 TT
MV AGUSTA
■ Ogni 15.000 km: 3 cilindri E4 e E5
■ Ogni 6.000 km: 4 cilindri E4 e E5
KL
■ Ogni 5.000 km
PEUGEOT
■ Ogni 10.000 km motore 400
■ Ogni 5.000 km (secondo tagliando a 2.000): motori 50-125-200
PIAGGIO
■ Ogni 10.000 km: Beverly, Medley, MP3
■ Ogni 5.000 km: Liberty, gamma 50
QOODER
■ Ogni 6.000 km
QJ MOTOR
■ Ogni 6.000 km
RIEJU
■ Ogni 3.000 km
ROYAL ENFIELD
■ Ogni 5.000 km
■ Ogni 10.000 km motore 450
SUPERSOCO/VMOTO
■ Ogni 2.800 km poi Ogni 2.000 km; oppure ogni 6 mesi
SUZUKI
■ Ogni 12.000 km: tutta la gamma eccetto Burgman 400
■ Ogni 6.000 km: Burgman 400
SYM
■ Ogni 5.000 km: motori da 300 in su
■ Ogni 3.000 km: motori fino a 200
SWM
■ Ogni 7.500 km: famiglia Classic 500
■ Ogni 5.000 km: famiglia off-road 125 bialbero
TRIUMPH
■ Ogni 16.000 km: tutta la gamma (tranne Tiger 900)
■ Ogni 10.000 km: Tiger 900
VESPA
■ Ogni 10.000 km GTS 125/300
■ Ogni 5.000 km gamma 50/125/150
VOGE
■ Ogni 5.000 km
WOTTAN
■ Ogni 3.000 km 125 raffreddati ad aria
■ Ogni 4.000 km versione S 300
■ Ogni 5.000 km 125 raffreddati a liquido e versione 300 R
YAMAHA
■ Ogni 10.000 km tutti i modelli sopra i 250 cm3
■ Ogni 6.000 km tutti i modelli fino a 150 cm3
■ Ogni 4.000 km Tricity 125/155
ZERO MOTORCYCLES
■ Tutta la gamma: primo a 7.000 km (o 6 mesi); poi ogni 12.000 km (o 12 mesi); Ogni 37.000 km consigliato cambio cinghia trasmissione
ZONTES
■ Ogni 5.000 km (oppure ogni 15 mesi)
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