Salta al contenuto principale

SBK, Pirelli porta a Barcellona due novità

La casa italiana si presenta al secondo round stagionale con due nuove gomme che si vanno ad aggiungere alla gamma già collaudata

I dettagli della SC1 e SCX
Ad anticipare il secondo round sul circuito di Barcellona ci sono stati due giorni di test durante i quali i hanno potuto provare due nuove gomme che Pirelli porterà anche al Montmelò.

Si tratta della SC1 per l’anteriore e della SCX per il posteriore. Nel primo caso stiamo parlando di un’evoluzione della SC1 di gamma in specifica C0516 che è stata sviluppata da Pirelli con l’obiettivo di ottenere una maggiore stabilità. Per far questo, a parità di mescola, sono state apportate delle modifiche alla carcassa. 
La novità al posteriore è uno sviluppo della SCX B0800 ampiamente utilizzata l’anno scorso ma si differenzia da quest'ultima sia per la mescola sia per la struttura. Si tratta della specifica C0900 mirata ad incrementare anche in queasto caso stabilità e prestazioni.

 

La scelta di questa introduzione spiegata da Barbier
Il direttore racing moto Giorgio Barbier ha spiegato: “Quello di Barcellona è per noi un circuito ideale per introdurre delle novità, innanzitutto perché il weekend di gara arriva poco dopo due giorni di test proprio su questo tracciato. Quindi abbiamo già alcuni dati a disposizione, e poi perché questa è una pista abbastanza impegnativa per le gomme, quindi è un ottimo proving ground per capire subito se una soluzione presenta dei punti deboli”.

In merito alle due nuove gomme ha continuato: “Il nostro obiettivo è migliorare ulteriormente prestazioni e stabilità rispetto alle soluzioni di gamma. La SC1 anteriore di sviluppo ha già avuto buoni riscontri sia nei due test svolti a inizio 2024 sia in quello della settimana scorsa, e per questo è stata una scelta naturale quella di proporla anche nell’allocazione di gara. Sulla nuova posteriore C0900 abbiamo meno informazioni, solo quelli del test di settimana scorsa, ma è una soluzione che si muove sulle orme della B0800 introdotta nel 2022 e già largamente utilizzata nel 2023. I riscontri nei test sono stati positivi. Sul circuito di Barcellona si raggiungono alte velocità di punta e i piloti dovrebbero trarre beneficio dalla maggiore stabilità offerta da queste nuove opzioni”.

Oltre alle due novità i piloti Superbike avranno a disposizione SC1 e SC2 standard all’anteriore e SCX e SC0 al posteriore, oltre alla SCQ esclusivamente destinata alla Superpole e alla Superpole Race.

Pirro in pista per aiutare la squadra Ducati SBK

Aggiungi un commento