Salta al contenuto principale

SBK, i numeri parlano chiaro: Toprak è sempre più leader, Bautista giù

Razgatlioglu sta dominando la scena in Superbike, Alvaro Bautista ha ottenuto un record negativo e Nicolò Bulega si sta rivelando un ottimo "debuttante"

Razgatlioglu, chi lo ferma più?

In Repubblica Ceca la Superbike ha disputato il sesto appuntamento stagionale che rappresenta le metà del campionato. Mancano 18 gare da disputare, ma già ora ci sono numeri interessanti da valutare. 

Toprak Razgatlioglu per la prima volta dopo 18 gare in SBK ha sfondato il muro dei 300 punti: al momento ne ha 303. È il terzo pilota ad aver conquistato più punti dopo 18 gare da quando è stato introdotto il format delle tre gare per weekend: meglio di lui ha fatto solo Bautista con 357 nel 2023 e con 316 nel 2019. Toprak ha eguagliato anche il totale di podi di Troy Corser, 130: in testa a questa speciale classifica con 264 c’è Jonathan Rea

Gara 2 è stata la 54esima gara con al comando BMW, grazie a Razgatlioglu, e la 25esima vittoria della Casa in Superbike. Dopo aver conquistato la sua 50esima vittoria in SBK nella Superpole Race,il turco ha subito portato il conto a 51 facendo sua anche Gara 2. Inoltre Toprak ha ottenuto un nuovo record, ha vinto partendo dalla pole e firmando il giro veloce in gara per la settima gara consecutiva. Non era mai successo prima in Superbike. Inoltre per la prima volta nel corso della sua carriera Razgatlioglu e BMW hanno vinto dieci gare di fila.

Bautista, Locatelli e Bulega: le loro personali statistiche

Dopo 1835 giorni, Alvaro Bautista nel corso di un intero weekend (a Most) con Ducati non è riuscito a salire sul podio. Non accadeva da Laguna Seca 2019, quando non conquistò nemmeno un punto. È a quota 17 podi invece Andrea Locatelli, tutti con Yamaha e tanti quanti quelli centrati con la Casa giapponese dal campione del mondo 2009 Ben Spies e da Lowes. Diciotto sono invece i piazzamenti consecutivi in zona punti per il rookie Nicolò Bulega nelle sue prime 18 gare in Superbike: si tratta di un nuovo record nel Campionato.  In Gara 2 a Most Bulega – in pista con il numero 11 – si è regalato l’11esimo podio in Superbike.

Aggiungi un commento