SBK, Melandri: “Bassani è veloce, ha solo bisogno di tempo”
SBK news – Axel Bassani quest’anno è un pilota ufficiale Kawasaki e in questa nuova avventura ha voluto al suo fianco un ex pilota come Marco Melandri, che lo aiuterà ad adattarsi alla nuova moto
"Mi piace Axel"
Nei due giorni di test a Barcellona della settimana scorsa, al fianco di Axel Bassani è spuntato Marco Melandri, ex pilota di MotoGP e Superbike. Il ravennate ha passato buoni momenti nelle derivate di serie, dove ha vinto 22 gare, ed è tornato questa volta con un ruolo nuovo: “Per me è come una vacanza! Axel mi ha chiesto se potessi venire a vederlo in pista per seguirlo un po’ ed è stata anche una bella occasione per tornare. Mi piace Axel e so che per un pilota giovane non è facile arrivare in un team ufficiale”.
SBK Orari TV Barcellona 2024, diretta su Sky e TV8
Bassani da quest’anno è un pilota ufficiale Kawasaki e Melandri sa bene che cosa sta vivendo: “Piloti diversi possono spiegare la stessa cosa in modi diversi e quindi volevo provare ad aiutarlo a trovare la strada ma è abbastanza sveglio per farcela da sola!” E in merito alle sue capacità, ha ammesso: “È veloce e ha talento; ha un buon potenziale. In gara va più forte che nei test ma penso abbiano fatto un gran lavoro. Tutte le volte che ha provato qualcosa, è riuscito a capire cosa andava e cosa no, quindi è molto importante migliorare giorno per giorno. Può conquistare dei bei risultati”.
Le sensazioni di Melandri sul veneto
Andando più nello specifico, ha raccontato: “Lo vedo come una spugna; ogni volta che ho evidenziato qualcosa in pista, l’ha preso in considerazione per l’uscita successiva. Le informazioni le acquisisce bene. Ha una grande motivazione e questo è un ottimo punto; non è sempre facile e quindi devi tenerla davvero alta. Un bell’aspetto è anche il suo stile di guida. Gli serve tempo per adattarsi dato che arriva da Ducati che è un tipo di moto diversa. Sta lavorando nella giusta direzione”. Insomma, una bella iniezione di fiducia per Bassani, che sta prendendo le misure con la nuova moto.
Infine Melandri ha fatto un commento generale alla Superbike attuale: “Ogni annata ha dei piloti pazzeschi e a volte eravamo pazzi anche noi! Ho visto guidare bene Nicolò Bulega ma quando in gara sei in mezzo al gruppo non devi essere soltanto veloce ma anche intelligente. In tanti possono vincere delle gare e questo è molto interessante”.