SBK 2023, Petrucci: “Lasciare la Repubblica Ceca con due podi è davvero un ottimo risultato”
SBK news – Il ternano ha avuto un fine settimana decisamente positivo a Most, ottenendo un terzo e un secondo posto con una rimonta incredibile in Gara2
Un fine settimana importante per Petrux
Danilo Petrucci torna a casa dalla Repubblica Ceca con due trofei conquistati nell’ottavo round. Si tratta del terzo posto ottenuto in Gara1 il sabato e del secondo posto in Gara2 la domenica. In quest’ultima ha messo a segno la sua migliore prestazione, nonostante abbia perso parecchie posizione al via per schivare Gerloff caduto davanti a lui.
Sempre più a suo agio con la Ducati Panigale V4 R del team Barni, il ternano ha messo in atto una grande rimonta che gli ha poi permesso di lottare nuovamente per il podio. “Petrux” ha raccontato: “Non ci credevo più, erano tutti molto lontani. Poi, però, ho visto che il primo pilota di un team indipendente era Remy Gardner e sono riuscito a prenderlo. È stato quando ho visto Toprak (Razgatlioglu) cadere che ho capito che il podio era vicino e ho iniziato a spingere tantissimo”.
Il duello con Rea visto da Petrucci
Dopo aver superato Michael Rinaldi se l’è dovuta vedere con il sei volte iridato Jonathan Rea con cui ha lottato per il secondo posto. Petrucci ha raccontato: “L’ultimo giro è stato davvero da cardiopalma perché ho superato Rea alla prima curva, lui mi ha risposto alla seconda e io ci ho riprovato alla quarta, ma sapevo che il rischio era quello di cadere entrambi. All’ultima frenata ci ho riprovato e sono entrato, lui mi ha incrociato la linea e abbiamo fatto l’ultima curva fianco a fianco. Fortunatamente lui è un grande pilota e mi ha lasciato un po’ di spazio, io l’ho sfruttato per andare a prendermi la seconda posizione! Ringrazio tutto il team che ha fatto un lavoro incredibile”. Obiettivo raggiunto per Petrucci che, dopo un passato in MotoGP e un’esperienza alla Dakar e nel MotoAmerica, ha debuttato quest’anno in Superbike e ha già ottenuto tre podi. Ora ci sarà una lunga pausa estiva, che finirà dall’8 settembre a Magny Cours, e Danilo può andare in vacanza sereno: “Lasciare la Repubblica Ceca con due podi è davvero un ottimo risultato, sono molto contento".