SBK 2023, ad Assen Ducati può battere un nuovo record
SBK news – L’iconico tracciato olandese è pronto a ospitare il terzo round della stagione, dopo quasi due mesi dal precedente, e sarà teatro di nuovi record e statistiche. La Casa di Borgo Panigale ne ha due per le mani e altri numeri sono interessanti per Jonathan Rea, Tom Sykes e non solo…
Nuovi record alle porte
È stata una pausa piuttosto lunga, di quasi due mesi, tra il secondo e il terzo round della stagione Superbike in programma questo fine settimana ad Assen. Alvaro Bautista, Campione in carica e pilota ufficiale Ducati con l’Aruba.it Racing, arriva da leader in campionato e guardando al round proprio la Casa di Borgo Panigale potrebbe conquistare nuovi record. Infatti, con almeno un pilota sul podio nelle tre gare in programma ad Assen, Ducati raggiungerà le 700 gare sul podio dato che ora è a quota 697. Alle sue spalle in questa speciale classifica troviamo Kawasaki con 405. Restando sempre sulla Casa bolognese, ora vanta 397 vittorie in SBK e proprio in Olanda potrebbe raggiungere quota 400.
Assen, pista speciale per Rea, ostica per Yamaha
Numeri da capogiro anche per Jonathan Rea, che ad Assen ha conquistato 540 punti: un record assoluto. Inoltre sempre il pilota ufficiale Kawasaki ha ottenuto 17 vittorie ad Assen e mai nessuno come lui su qualsiasi altra pista. Questo weekend Rea ha la possibilità di eguagliare e anche di superare il maggior numero di podi sulla stessa pista: al momento ne vanta 24 ad Aragon e a Portimao. Ad Assen finora ha centrato 23 podi. Il nord-irlandese non sta però vivendo un momento facile dato che nelle ultime cinque gare non è salito sul podio: fatto raro dato che è successo per l’ultima volta ben nove anni fa. Era il 2014 quando mancò l’appuntamento con il podio per sette volte di fila, da Gara 1 a Donington Park fino a Gara 1 a Portimao. Se consideriamo le pole position, invece, Tom Sykes detiene il record di pole ad Assen: 4. Dietro di lui con tre ecco Troy Corser (1995, 1999, 2006), Pierfrancesco Chili (1998, 2003, 2004) e Rea (2010, 2017, 2021). Infine, l’ultima vittoria Yamaha risale a 14 anni fa, con Ben Spies nel 2009 in Gara 1. Toprak Razgatlioglu o Andrea Locatelli riscriveranno la storia?