Mercato piloti: Melandri e Fabrizio in BMW
Chiuso a Portimao il Mondiale SBK 2011, è tempo di guardare alla prossima stagione. Il mercato piloti ha intensificato le operazioni nelle ultime gare del campionato e i big della categoria hanno già una moto per il 2012. Partiamo dal campione del mondo: Carlos Checa ha confermato il suo impegno con la Ducati e il team Althea Racing che schiererà anche il giovane Davide Giugliano, fresco di titolo nella Superstock 1000.
Melandri in BMW, Laverty con Biaggi
L’uscita di scena del team ufficiale Yamaha ha lasciato liberi due piloti assai richiesti come Marco Melandri e Eugene Laverty, entrambi reduci da una stagione brillante nonostante segnasse il loro esordio nella categoria. Il pilota ravennate ex MotoGP prenderà il posto di Troy Corser, che ha appeso il casco al chiodo dopo 20 anni di corse. Melandri sarà al fianco del confermatissimo Leon Haslam con la BMW Motorrad Motorsport, con la S1000R 2012 che disporrà di un nuovo telaio. Laverty andrà invece a far compagnia all’ex campione del mondo Max Biaggi nell’Aprilia ufficiale.
Fabrizio a fianco di Badovini
Cambio di scuderia anche per il romano Michel Fabrizio che passa dalla Suzuki Alstare (ancora incerta la sua riconferma nel Mondiale) al team BMW Italia, dove affiancherà il promettente Ayrton Badovini. Ancora da completare il team ufficiale Honda: a fianco di Jonathan Rea non ci sarà Ruben Xaus, probabilmente sostituito da Hiroshi Ayoama. Stesso discorso per Kawasaki che finora ha confermato il solo Lascorz, anche se Tom Sykes pare vicino al rinnovo. Il team Ducati Effenberg Liberty Racing conferma Jakub Smrz e Sylvain Giuntoli ma vorrebbe addirittura portare 4 piloti in pista.
Addio alle corse per Haga?
Un solo alfiere invece per il team ParkinGo che darà una Ducati a Chaz Davies, iridato della Supersport. Un’altra 1098 sarà messa a disposizione per il nuovo team Ducati Roma. Esordio in SBK anche per il team Crescent Suzuki che sta cercando ancora una guida da affiancare all’inglese Leon Camier. In sospeso anche le sorti dei team Pedercini e PATA, con Nori Haga vicino all’addio alle corse.