Aprilia in gara nell'italiano motorally con due Tuareg
Aprilia Racing sarà impegnata ufficialmente nello sviluppo della sua media adventure sui campi di gara con i due piloti italiani. Rivola: "È un progetto che va a completare la nostra presenza nel mondo delle competizioni"
Aprilia prepara il rientro nei rally raid per il 2024 con la Tuareg: il progetto è stato lanciato ufficialmente e sarà gestito da Aprilia Racing. Non sarà possibile partecipare al Dakar che pone il limite di 450cc alle moto, ma gli uomini di Noale vogliono in qualche modo rinfrescare la propria immagine nell'off road, un settore nel quale il marchio veneto è stato presente fin dagli esordi.
Testimonial d'eccezione
Il reparto corse di Noale torna così al primo amore, a quelle discipline offroad che furono per Aprilia l’esordio nelle competizioni nazionali e mondiali. Il lavoro si concentrerà sulla nuova Aprilia Tuareg 660 con Jacopo Cerutti e Francesco Montanari. Cerutti, classe 1989, porterà in dote ad Aprilia Racing una grande esperienza: il comasco è pluricampione italiano Motorally e conta, tra gli altri allori, quattro titoli italiani, un europeo Enduro e già sei partecipazioni alla Dakar. Al suo fianco ci sarà Montanari, pilota di enduro a livello nazionale e autore di buone prestazioni lo scorso anno all’esordio nel Tricolore Motorally.
Le parole dei manager
L'ad Massimo Rivola vede il nuovo progetto nell'ottica di una completamento: “Vogliamo scovare nuovi talenti nel nostro campionato SP 250 e nel trofeo RS 660, ma accanto a queste attività apriamo un progetto tutto nuovo con l'Aprilia Tuareg. È un ulteriore segno di sviluppo per un reparto corse che è molto cresciuto negli ultimi anni”. Il direttore tecnico di Aprilia Racing, Romano Albesiano, punta invece l'accento sulla storia. “Aprilia è l’ultima marca italiana ad avere vinto una tappa alla Dakar e risale al 2010 l’ultimo podio nella classifica generale. Ora siamo solo ai primi passi di un progetto totalmente nuovo e la stagione 2023 servirà proprio ad avviare il percorso che dovrà riportarci alle grandi gare nel deserto”.
La firma dei Guareschi
La versione da competizione della nuova Aprilia Tuareg 660 sarà sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione tecnica di GCorse dei fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi, che hanno già avuto modo di lavorare sulla Tuareg nel corso del 2022, prendendo parte al Campionato Italiano Motorally. L’impegno nel tricolore motorally continuerà anche nel 2023, sarà una stagione dedicata interamente allo sviluppo di un progetto che, sin dai primi passi, ha mostrato grandissime potenzialità. Due le Tuareg 660 al via, affidate a Cerutti e a Montanari. In parallelo al progetto Tuareg Aprilia Racing, il 2023 vedrà Aprilia presente sui campi di gara dell’Italiano Motorally con una propria struttura, per fornire supporto a tutti coloro che parteciperanno in sella a Tuareg 660 nella neonata classe “entry level” GPX, creata appositamente per rendere più accessibile la competizione.