Salta al contenuto principale

Yamaha R9: a EICMA 2024 sarà la volta buona?

Sono anni che si rincorrono le voci sul prossimo arrivo della fantomatica Yamaha R9. EICMA 2024 potrebbe essere l'ultima chiamata... 

Quella che riguarda la Yamaha R9 è una delle spy story a due ruote più lunghe e misteriose degli ultimi anni. Dopo l'uscita di scena della "media" R6, sostituita di fatto con la R7 e l'annuncio del pensionamento definitivo della R1, il listino della Casa dei tre diapason vede una voragine formarsi alla voce "sportive" di grossa cilindrata. Sembra quindi improbabile che questa situazione possa diventare la norma. Una flessione del mercato ha sicuramente riguardato il segmento, ma un certo interesse verso le sportive stradali sembra essere tornato, specie se più comode e un po' meno estreme per le strade di tutti i giorni. 

C'è inoltre da considerare che la nuova Yamaha R9 potrebbe verosimilmente prender parte al campionato Supersport, dal momento che i regolamenti permettono - dal 2021 - l'affiancamento alle 600 quattro cilindri delle cilindrate maggiori (con diverso frazionamento, com'è il caso del tricilindrico crossplane derivato dalla MT-09).  

Mancano ormai meno di due mesi a Eicma 2024, e potrebbe essere l'occasione per scoprire se Yamaha ha effettivamente deciso di colmare questo vuoto, oppure se la tanto attesa R9 - il cui nome è stato registrato ormai nel 2021 - sarà destinata a farsi attendere come un Godot qualsiasi...

Correva il lontano 2017...

Ormai sette anni orsono, per la rivista tedesca Motorrad, il designer Kardesign si occupò della creazione di un render che, con notevole capacità predittiva, abbinava l'estetica R6/R1 al propulsore MT-09:

Image

Nel 2021 però, arriva il colpo di scena: il nome "YZF R9" viene depositato da Yamaha per i mercati occidentali, aprendo così un primo spiraglio di possibilità. Kar Lee ha quindi messo mano nuovamente al proprio bozzetto, che nel 2022 trova così uno scarico basso e una sezione posteriore mutuata dalla sorella R7. Ci sono inoltre dettagli "racing" come piedini forcella abbinati a pinze radiali Brambo:

Image

Dal 2017 a oggi, Kardesign si è sbizzarrito a rinnovare la propria proposta, come mostra lui stesso nella sequenza video che vi proponiamo qui sotto:

Chissà se a Iwata si sono fatti nel frattempo ispirare, sarebbe la volta buona...

Aggiungi un commento