Triumph Speed Twin: leggerezza classica
Il nome è quello della bicilindrica classe 1938, ma scheda tecnica e ciclistica si rifanno alle più moderne Thruxton 1200 e Bonneville T120. Presentata a Parigi e in arrivo entro aprile, la nuova Speed Twin di Triumph mixa gli aspetti positivi delle sorelle, mostrandosi come una moto potente, ma più agile e leggera, pensata per l’uso urbano e dalla posizione di guida rilassata
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Moto
Speed Twin
Ispirata nel nome e nell’appeal alla prima biciclindrica Triumph lanciata nel 1938, la Speed Twin che vedete in foto prende in prestito la tecnica della più moderna Thruxton 1200 e della Bonneville T120: una modern classic che va così a completare la gamma Bonneville. È stata presentata a Parigi e la vedremo nelle concessionarie italiane entro aprile.
A spingerla ci pensa il bicilindrico frontemarcia di 1200 cm3 da 97 CV a 6.750 giri/min e 112 Nm a 4.950. È lo stesso montato sulla Thruxton, ma alleggerito di ben 2,5 kg grazie alle cover delle teste in magnesio, ai carter riprogettati e alla nuova frizione a bagno d’olio con minor inerzia e ridotto sforzo d’azionamento. Rimangono il comando Ride By Wire, il controllo di trazione (disinseribile) e tre Riding Mode (Sport, Road e Rain). A livello ciclistico troviamo invece un telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, abbinato a una forcella tradizionale non regolabile con steli da 41 mm protetti da soffietti di gomma e a una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili invece nel precarico molla. Rispetto alla Thruxton, inoltre, le ruote a raggi cedono il posto ai cerchi a sette razze in lega leggera calzati da pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. Prestante l’impianto freni: davanti troviamo due dischi da 305 mm morsi da pinze Brembo a 4 pistoncini ad attacco assiale e pompa radiale, dietro un disco da 220 mm con pinza flottante Nissin a pistoncino singolo. Grazie agli accorgimenti di cui sopra, rispetto alla più “lussuosa” e pesante T120, la Speed Twin segna sulla bilancia 28 kg in meno, per un totale di 196 kg a secco.
Tra stile vintage e gusti moderni, sono tanti inoltre gli accessori di pregio e i dettagli curati: parafanghi e fianchetti laterali sono in alluminio spazzolato, il tappo del serbatorio (da 14,5 litri) in stile Monza, la fanaleria full LED. In aggiunta, una lista di oltre 90 accessori per personalizzarla al massimo, con, in più, una linea di abbigliamento a lei dedicata. Le colorazioni disponibili saranno Silver Ice e Storm Grey, Korosi Red e Storm Grey, entrambe con fascia orizzontale Grafite e linea Bianca disegnata a mano e Jet Black. Per il prezzo dobbiamo aspettare il prossimo anno 2019, l'arrivo dai concessionari è previsto per la primavera.
A spingerla ci pensa il bicilindrico frontemarcia di 1200 cm3 da 97 CV a 6.750 giri/min e 112 Nm a 4.950. È lo stesso montato sulla Thruxton, ma alleggerito di ben 2,5 kg grazie alle cover delle teste in magnesio, ai carter riprogettati e alla nuova frizione a bagno d’olio con minor inerzia e ridotto sforzo d’azionamento. Rimangono il comando Ride By Wire, il controllo di trazione (disinseribile) e tre Riding Mode (Sport, Road e Rain). A livello ciclistico troviamo invece un telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, abbinato a una forcella tradizionale non regolabile con steli da 41 mm protetti da soffietti di gomma e a una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili invece nel precarico molla. Rispetto alla Thruxton, inoltre, le ruote a raggi cedono il posto ai cerchi a sette razze in lega leggera calzati da pneumatici Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. Prestante l’impianto freni: davanti troviamo due dischi da 305 mm morsi da pinze Brembo a 4 pistoncini ad attacco assiale e pompa radiale, dietro un disco da 220 mm con pinza flottante Nissin a pistoncino singolo. Grazie agli accorgimenti di cui sopra, rispetto alla più “lussuosa” e pesante T120, la Speed Twin segna sulla bilancia 28 kg in meno, per un totale di 196 kg a secco.
Tra stile vintage e gusti moderni, sono tanti inoltre gli accessori di pregio e i dettagli curati: parafanghi e fianchetti laterali sono in alluminio spazzolato, il tappo del serbatorio (da 14,5 litri) in stile Monza, la fanaleria full LED. In aggiunta, una lista di oltre 90 accessori per personalizzarla al massimo, con, in più, una linea di abbigliamento a lei dedicata. Le colorazioni disponibili saranno Silver Ice e Storm Grey, Korosi Red e Storm Grey, entrambe con fascia orizzontale Grafite e linea Bianca disegnata a mano e Jet Black. Per il prezzo dobbiamo aspettare il prossimo anno 2019, l'arrivo dai concessionari è previsto per la primavera.
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