Triumph Speed Triple, in arrivo un nuovo modello?
Sembra che Triumph stia progettando la nuova versione della Speed Triple. Si parla di interventi al motore per aggiornarlo alla Euro 4, di un nuovo telaio e di una inevitabile iniezione di controlli elettronici. Possibili aggiornamenti anche per la Tiger Sport
Image
Moto
Tante novità Triumph
Nei prossimi anni Triumph dovrebbe "rivoluzionare" alcuni dei suoi modelli più apprezzati. Dopo le foto rubate in Spagna delle nuove maxi Bonneville, i siti inglesi rilanciano la notizia che tra le altre novità in pentola ci sarebbe anche la nuova Speed Triple. Secondo le voci più accreditate il motore tre cilindri non dovrebbe crescere di cilindrata mantenendo la "classica misura" di 1050 cm3, a quanto pare gli inglesi non condividono la strada della ricerca di maggiori prestazioni con un continuo aumento della cubatura (come ha fatto Aprilia con la Tuono V4 1100 o KTM con la 1290 SuperDuke). Il motore in ogni caso verrà aggiornato, ci sarà un leggero incremento della potenza e una necessaria riduzione delle emissioni inquinanti, per rispettare la nuova Euro 4. Arriverà anche una robusta iniezione di elettronica: controllo di trazione, mappature motore, ABS e accensione senza chiave. Potrebbero esserci anche delle modifiche al telaio, con lo scopo di migliorare la maneggevolezza e contribuire anche a ridurre il peso. È facile pensare che gli stessi aggiornamenti al motore della Speed Triple saranno adottati anche sugli altri modelli 1050 della gamma Triumph, per cui aspettiamoci anche un aggiornamento della Tiger Sport... Non ci sarà invece una riedizione della sport touring Sprint GT, uscita di listino in Italia perché arrivata al termine della sua carriera. Questo modello in effetti non ha avuto il successo sperato e in Triumph preferiscono concentrarsi su altri progetti.
Nei prossimi anni Triumph dovrebbe "rivoluzionare" alcuni dei suoi modelli più apprezzati. Dopo le foto rubate in Spagna delle nuove maxi Bonneville, i siti inglesi rilanciano la notizia che tra le altre novità in pentola ci sarebbe anche la nuova Speed Triple. Secondo le voci più accreditate il motore tre cilindri non dovrebbe crescere di cilindrata mantenendo la "classica misura" di 1050 cm3, a quanto pare gli inglesi non condividono la strada della ricerca di maggiori prestazioni con un continuo aumento della cubatura (come ha fatto Aprilia con la Tuono V4 1100 o KTM con la 1290 SuperDuke). Il motore in ogni caso verrà aggiornato, ci sarà un leggero incremento della potenza e una necessaria riduzione delle emissioni inquinanti, per rispettare la nuova Euro 4. Arriverà anche una robusta iniezione di elettronica: controllo di trazione, mappature motore, ABS e accensione senza chiave. Potrebbero esserci anche delle modifiche al telaio, con lo scopo di migliorare la maneggevolezza e contribuire anche a ridurre il peso. È facile pensare che gli stessi aggiornamenti al motore della Speed Triple saranno adottati anche sugli altri modelli 1050 della gamma Triumph, per cui aspettiamoci anche un aggiornamento della Tiger Sport... Non ci sarà invece una riedizione della sport touring Sprint GT, uscita di listino in Italia perché arrivata al termine della sua carriera. Questo modello in effetti non ha avuto il successo sperato e in Triumph preferiscono concentrarsi su altri progetti.
Aggiungi un commento
un po' come le ducati: ha la sua anima. Alla faccia delle giapponesi!
- Accedi o registrati per commentare