Salta al contenuto principale

Aprilia Tuono 1100, dati tecnici e potenza della prima novità moto EICMA 2014

Mentre Aprilia si gioca le sue carte in Qatar per il mondiale SBK ecco la prima immagine della nuova Tuono 1100 che sarà presentata a EICMA. Poche le info, ma la maxi naked cresce di cilindrata, affina i controlli elettronici e prende in prestito una parte della carena della RSV4
Ancora più potente
A sorpresa Aprilia a spedito questa immagine della nuova Tuono 1100, in queste giorni la casa di Noale si gioca mondiale piloti e mondiale costruttori SBK sulla pista di Losail in Qatar con la RSV4 e ha deciso di anticipare la “cugina”: uno dei pezzi forti che presenterà al prossimo salone di Milano che aprirà  battenti giovedì prossimo. La Tuono mantiene il sofisticato motore V4 che però cresce di cilindrata, un aumento di alesaggio (da 78 a 81 mm) che si è tradotto in una robusta iniezione di cavalli: sono ben 175 CV (prima 167CV) quelli dichiarati dalla casa di Noale, una cavalleria che solo qualche hanno fa era riservata alla sportive estreme… Cresce anche la coppia, ora di 120 Nm (prima 113 Nm), spalmati, promette Aprilia, di pi ai regimi medio bassi per rendere molto più gustosa la guida sulle strade tutte curve. Confermato il pacchetto di controllo elettronico della moto, uno dei più sofisticati e completi in circolazione (e sviluppato direttamente dalla casa italiana sui campi di gara), quindi di sicuro avremo controllo di trazione, riding mode, mappature motore, sistema anti impennata, cambio elettronico e chissà cos’altro… Aprilia promette che è stato ampiamente affinato. Novità anche per la ciclistica, non si sa ancora di preciso cosa, ma è probabile che si siano nuove sospensioni e qualche aggiornamento anche la telaio. Salta all’occhio l’estetica rivista: la Tuono sembra proprio che indossi una parte della carena della RSV4 con il frontale a tre fari caratteristica della SBK di Noale. Cambia anche la posizione di guida, la sella è stata abbassata di 15 mm e il manubrio è più stretto. La nuova Tuono sarà disponibile in due allestimenti RR e Factory (quella in foto con sospensioni Ohlins). Se la Tuono è stata rivista, ci sembra inevitabile che anche la sorellona da SBK sarù tutta nuova, i tempi sono senz’altro maturi e di novità per la SBK se ne parlava ormai da tempo. A EICMA ne sapremo senza dubbio di pià
Aggiungi un commento